Politica - 24 gennaio 2020, 16:16

Un aiuto da 110.000 euro riservato agli over 65 in difficoltà per pagare l'affitto

L'assessore Piciocchi: "“Sono soddisfatto che la nostra amministrazione sia sensibile ai cittadini avanti negli anni che si trovano in difficoltà per cause economiche o per la mancanza di una famiglia alle spalle"

Sono 85 i nuclei familiari genovesi che nei prossimi giorni percepiranno un contributo a fondo perduto pari a due mensilità di affitto: il beneficio, riservato agli over 65, ha lo scopo di fornire un aiuto agli anziani che a causa della loro fragilità sociale versano in difficoltà economica e parentale; la cifra messa a disposizione è di 110.500 euro ed ogni assegnatario riceverà un contributo di 1.300 euro.

“Sono particolarmente soddisfatto che la nostra amministrazione sia sensibile ai cittadini avanti negli anni – sottolinea l’assessore alle Politiche abitative Pietro Piciocchi – che spesso si trovano in difficoltà per cause economiche o per la mancanza di una famiglia alle spalle. Si tratta del primo sostegno agli anziani da quando nel 2016 è cessato il fondo affitto da parte dello Stato; questo contributo ha lo scopo di allontanare il rischio da parte degli ultrasessantacinquenni di perdere l’alloggio di tutta una vita e le proprie radici”.

Alla scadenza dei termini del bando, indirizzato agli ultrasessantacinquenni soli o conviventi con un’altra persona nata entro il 1954, sono pervenute cento domande; sulla base di quanto dichiarato e verificato dagli accertamenti svolti solo 85 domande sono risultate idonee e rispondenti ai requisiti richiesti tra i quali la residenza da almeno due anni nel Comune di Genova e la titolarità di un contratto di locazione di tipo privato ad uso abitazione prima casa.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.