Eventi - 07 febbraio 2020, 11:29

'Pianeta Terra: quale futuro?': le conferenze degli studenti di Rapallo

Da venerdì 7 febbraio relatori “straordinari” saranno gli studenti degli Istituti Superiori di Rapallo

Il tema scelto per le conferenze di quest’anno dal Presidente dell’Accademia Culturale di Rapallo Guido Gigli è PIANETA TERRA: quale Futuro?  

Quindi visto che il futuro riguarda in modo particolare i giovani, ai giovani è stata data l’opportunità quest’anno di dire la loro. Sono state inserite conferenze tenute da relatori “straordinari” perché sono studenti degli Istituti Superiori di Rapallo.  

Venerdì  7 FEBBRAIO alle ore 16 presso Villa Queirolo si svolgerà la prima delle tre conferenze tenute dagli studenti del Liceo Da Vigo che ha come tema “ I GIOVANI E IL CLIMA:  UNA SFIDA PER IL FUTURO”    

Accompagnati dal loro professore FEDERICO PICHETTO, Emanuele Canessa  e Pietro Vago che frequentano la classe 5^B del Liceo Classico proporranno:

1)VENERDì 7  FEBBRAIO  2020 “ I GIOVANI E IL CLIMA:  UNA SFIDA PER IL FUTURO”   Come siamo arrivati a questo punto?

Un incontro volto all'analisi di come si sia arrivati alla situazione odierna, alla luce degli eventi storici che hanno determinato l'inquinamento globale oggi.

2)VENERDì 14  FEBBRAIO 2020 “ I GIOVANI E IL CLIMA: UNA SFIDA PER IL FUTURO”   

Provvedimenti mondiali per la salvaguardia dell'ambiente

Un incontro volto al dialogo su come il mondo si sia attivato, soprattutto dopo la sensibilità nata grazie a Greta Thunberg.

3)VENERDì  21  FEBBRAIO 2020 “I GIOVANI E IL CLIMA: UNA SFIDA PER IL FUTURO”    

Tra ecologia e ambientalismo, dove saremo fra 20 anni?

Un incontro durante il quale si analizzano i vari aspetti dell'inquinamento globale, vedendo quanti danni esso provochi e a quali conseguenze si potrebbe dover far fronte se non si intervenisse immediatamente.

Emanuele Canessa  e Pietro Vago sono rappresentanti d'istituto del Da Vigo per il secondo anno di fila e, appena eletti, hanno espresso la volontà di ridurre i consumi di plastica e dimostrato di avere a cuore la questione ambientale durante le numerose assemblee d'istituto che hanno convocato in questi due anni. Attorno a questa tematica c'è un grande lavoro portato avanti da tutta la scuola.

Comunicato stampa