/ Politica

Politica | 12 febbraio 2020, 16:00

Leda Volpi (M5s): "In Liguria bando Facciamo ecoscuola aperto fino al 29 febbraio"

I progetti di sostenibilità ambientale sono finanziati con il taglio degli stipendi dei parlamentari del Movimento 5 Stelle

Leda Volpi (M5s): "In Liguria bando Facciamo ecoscuola aperto fino al 29 febbraio"

Annuncia Leda Volpi, deputato ligure del Movimento 5 Stelle: "I portavoce nazionali e regionali del MoVimento 5 Stelle hanno messo a disposizione 3 milioni di euro, ricavati dal taglio dei loro stipendi, per progetti che portino nelle scuole italiane il tema della sostenibilità ambientale. A disposizione della Liguria ci sono oltre 90.000 euro: si tratta del progetto “Facciamo Ecoscuola”, che ho personalmente segnalato nei mesi scorsi a tutti i Dirigenti scolastici delle scuole in provincia di Imperia e Savona e che auspico incontri grande partecipazione in tutta la Liguria.

Ogni scuola ha tempo fino al 29 febbraio 2020 per presentare un progetto e partecipare alla successiva votazione on-line, che determinerà quali scuole riceveranno i 10.000 o 20.000 euro (a seconda della tipologia di intervento programmato) per finanziare l’iniziativa.

Facciamo Ecoscuola ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani, a partire dalle scuole, sui temi dell’ambiente. I progetti dovranno perseguire almeno una delle seguenti finalità: riduzione dell’impronta ecologica tramite l’efficientamento energetico e impianti di energie rinnovabili, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, diffusione della mobilità sostenibile, percorsi formativi aventi per oggetto l’educazione ambientale, rigenerazione degli spazi scolastici, giornate dedicate alla promozione della sostenibilità. Il regolamento completo e i link ai quali accedere per presentare i progetti sono raggiungibili a questo indirizzo: bit.ly/FacciamoEcoScuola

Qualche esempio pratico e non esaustivo delle possibilità: installazione dei pannelli fotovoltaici, rimozione dell’amianto, realizzazione di un orto scolastico, l’eliminazione della plastica, la piantumazione di alberi, la realizzazione di una rampa per gli alunni con disabilità motoria.

È importante ricordare che il MoVimento 5 Stelle non chiederà alcun tipo di contropartita da questa campagna da parte delle scuole che risulteranno beneficiarie dei contributi.

Lo scopo dell’iniziativa è vedere impiegati in maniera utile i soldi che ci tagliamo dagli stipendi per restituirli ai cittadini e sostenere piccoli ma preziosi interventi che migliorino la sicurezza, la qualità degli spazi e la sensibilità verso un ambiente sano da parte dei giovanissimi".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium