Naturalmente Silvia | 27 febbraio 2020, 17:00

Vitamina C: lo scudo naturale in tavola

La vitamina C è una sostanza fondamentale per la nostra salute e svolge tantissime funzioni in quanto potente antiossidante

Vitamina C: lo scudo naturale in tavola

La vitamina C è una sostanza fondamentale per la nostra salute, svolge tantissime funzioni in quanto potente antiossidante:

 

➢    Combatte l’invecchiamento della pelle e più in generale degli organi.

➢    Stimola gli anticorpi.

➢    Concorre alla riparazione dei tessuti.

➢    Protegge dai danni provocati dal fumo, dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti.

 

La vitamina C attiva il sistema immunitario e interviene in moltissime reazioni attraverso cui l’organismo reagisce alle minacce di batteri e virus e nei processi infiammatori e ossidativi che possono danneggiare le cellule del corpo umano.

Protegge dai radicali liberi grandi nemici del nostro organismo, contrastando i danni dell’invecchiamento cellulare.

Stimola la produzione dei fagociti spazzini del sistema immunitario e la proliferazione dei globuli bianchi che agiscono contro le infezioni batteriche.

Attraverso la produzione di interferoni le cellule vengono protette dagli attacchi dei virus.

La vitamina C regola anche i livelli di istamina prodotta dal corpo che provoca la reazione allergica e infiammatoria.

Questa preziosissima sostanza si trova soprattutto nei vegetali, che contengono anche altre sostanze come per esempio i bioflavonoidi molto attivi contro i radicali liberi e che si alleano con la vitamina C moltiplicandone l’effetto antiossidante.

Per usufruire appieno del contenuto di vitamina c negli alimenti bisogna usare particolare attenzione affinché non si disperda quindi si rende necessaria la corretta conservazione di prodotti freschi senza esporli alla luce, calore e aria cercando di consumarli crudi in quanto la cottura riduce la concentrazione vitaminica.

Insalate e centrifugati diventano una vera e propria fonte vitaminica chilometro zero!!!

Non per niente Ippocrate sosteneva “Fa che il cibo sia la tua medicina”.

A tavola possiamo fare molto per potenziare il nostro  sistema immunitario basta aumentare l’apporto di frutta antiossidanti come agrumi e melagrane, di verdure detox come broccoli, radicchio, finocchi, ma anche di erbe e spezie come curcuma e zenzero.

Ecco alcune ricette veloci e pratiche utili come concentrati di vitamina c:

 

 

Estratti alla vitamina c

•     Mandarino, limone e finocchio.

•     Arancia, limone, carota.

•     Arancia, limone, pompelmo e melagrana.

•     Carota, kiwi, arancia

 

Insalate

•     Insalata mista con finocchi e arance.

•     Lattughino, rucola, avocado carota e cetriolo.

•     Insalata mista mela e avocado.

 

Infusi

•     Te verde limone e zenzero.

•     Te verde curcuma e zenzero.

 

 

Silvia Arcari

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Naturalmente Silvia

Sono la Dott. Silvia Arcari, Farmacista e Naturopata Funzionale.
La laurea in Farmacia, conseguita presso l'Università di Genova nel 2000, mi ha fornito le conoscenze scientifiche per comprendere i complessi meccanismi che regolano il corpo umano, mentre i miei approfondimenti olistici come Naturopata e la specializzazione in Medicina Funzionale mi hanno resa consapevole di quanto siamo responsabili della nostra consentendomi di applicare durante le mie consulenze la medicina integrata affiancando alle medicine tradizionali quelle naturali.
Questa rubrica mi piacerebbe fosse uno spazio dedicato alla salute naturale, dove le caratteristiche organiche e funzionali dei rimedi erboristici e degli alimenti diventano un tutt'uno con l'organismo supportandolo nelle sue funzioni.

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