- 01 marzo 2020, 14:00

"Dagli Ulivi ai Copihues": da Leivi al Cile, la commovente storia di Pierino

"Dagli Ulivi ai Copihues" è la storia di Pierino Solari, emigrato in Cile agli inizi del Novecento. Una storia vera, intensa e poetica scritta magistralmente da Andreina Solari

"Dagli Ulivi ai Copihues" è la storia di Pierino Solari, emigrato in Cile agli inizi del Novecento. Una storia vera, intensa e poetica  scritta magistralmente da Andreina Solari.

Questo libro ci ricorda l'importanza storica dell'emigrazione ligure. Al di là dell'oceano ancora oggi sono moltissimi i liguri di terza generazione che anelano a rafforzare i contatti con la loro terra di origine. Zenet intende ricordare questi legami, queste emozioni.

Consigliamo la lettura di questo racconto che narra di un ragazzo di sedici anni costretto a sradicarsi da Leivi, un paese affacciato su Chiavari, per andare incontro all'ignoto alla ricerca di un lavoro e di una vita dignitosa e tranquilla per sé e per i propri discendenti. Un libro che noi di  Zenet speriamo prima o poi di tradurre in un film da far circolare nelle scuole liguri e del sud America perché solo conoscendo il nostro passato possiamo guardare al futuro... ma questa è un'altra storia.

Segui Zenet sui social:

www.facebook.com/<wbr></wbr><wbr></wbr>zenetligurinelmondo

Zenet / Leonardo Parodi