“La richiesta unanime di chiarire la mancanza di rischio contagio tramite la merce – spiega il direttore generale di Confetra Ivano Russo – sarà recepita con le linee guida che dovranno essere indicate dal Comitato tecnico scientifico che opera a supporto del ministero della Salute: parallelamente ci sarà una sorta di vademecum per i comportamenti da tenere nei luoghi di lavoro al fine di tranquillizzare le imprese sui corretti adempimenti che abbiano un fondamento scientifico e non siano solo dettati dal panico”.
“Saranno inoltre migliorate le norme che riguardano l'entrata e l'uscita delle merci – precisa Russo – dalla cosiddetta zona rossa, anche al fine di semplificare le procedure autorizzative necessarie. Confetra, nell'esprimere soddisfazione per l'istituzione di un tavolo che è un braccio operativo dove le istanze degli operatori del trasporto merci possono trovare pronta risposta, ha richiamato la situazione emergenziale per i controlli merci in import–export da porti ed aeroporti sottolineando come la situazione fosse già particolarmente delicata anche per l’entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario sui controlli del quale mancano i decreti operativi. Confetra ha sottolineato come in una situazione d’emergenza straordinaria come quella attuale anche gli iter legislativi per l’emanazione di quei provvedimenti devono seguire una strada d’emergenza”.
Politica - 04 marzo 2020, 16:00
“La richiesta di chiarire la mancanza di rischio contagio tramite la merce è unanime"
Russo (Confetra): "Sarà recepita con le linee guida che dovranno essere indicate dal Comitato tecnico scientifico che lavora col ministero della Salute"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.