L’anno scorso, il ripascimento della spiaggia di Voltri, che è uno dei litorali liberi più ampi e frequentati di tutto il Ponente genovese, era diventato un caso. Se ne parlò per tutta l’estate: anche perché venne utilizzato materiale di bassissima qualità (come infine riconosciuto pure da Tursi, oltre che provato dall’esperienza ‘sul campo’), proveniente dalla foce del Rio San Pietro a Pra’. Questa volta, invece, il comune di Genova non intende commettere errori e utilizzerà, per risistemare l’arenile, un prodotto di prima scelta, anche per ‘tombare’ definitivamente quanto posato lo scorso anno e rendere il tutto più omogeneo e soprattutto fruibile da parte della cittadinanza.
È questa la prospettiva emersa ieri in sala Rossa in occasione di un’interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54) che la capogruppo della Lega, Lorella Fontana, ha rivolto all’assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi. In sostanza, la rappresentante del Carroccio ha chiesto alla Giunta Bucci di “dare informazioni il più possibili aggiornate alla cittadinanza, anche per evitare che circolino notizie false. Vorrei evitare lo scenario dello scorso anno, sia per quanto riguarda la passeggiata che la spiaggia, e soprattutto evitare le solite litanie e le polemiche inutili”. Fontana ha anche domandato se sia possibile “trovare una soluzione perché questa passeggiata venga riservata da possibili mareggiate, visto e considerato che sappiamo tutti che questa struttura è stata un errore iniziale, quindi un debito sin da quando è stata costruita. Ci sono possibilità per difenderla?”.
Piciocchi ha ricordato come “lo scorso anno vi sono stati dei problemi per il ripascimento della spiaggia di Voltri e quest’anno, per non incorrere negli stessi problemi, che riguardavano proprio la provenienza del materiale, abbiamo già acquisito la fornitura di sabbia di cava occorrente. I lavori inizieranno ad aprile e dureranno circa un mese. Sempre ad aprile inizieranno i lavori di demolizione dell’edificio in calcestruzzo devastato dalla mareggiata di ottobre 2018. Riguardo la passeggiata, invece, occorrono tutta una serie di lavori che non competono al Comune ma all’Autorità di sistema portuale e che abbiamo sollecitato: la realizzazione di una diga soffolta, la costruzione di un pennello subito a ponente della foce del torrente Leira e che in questo momento è in programmazione per il 2021”.
Anche a livello municipale, al VII Ponente, nelle scorse settimane la questione è stata affrontata. E l’indirizzo che ne emerge è coerente, rispetto a quanto detto in Consiglio comunale: un buon segnale, almeno questo. A sollevare il problema era stato Massimo Currò, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Municipio VII Ponente. Currò, attraverso una mozione, aveva chiesto notizie proprio in merito al ripascimento. Ne era emersa una risposta, da parte degli uffici comunali: “A riscontro della mozione - si leggeva - si comunica che questi uffici hanno già previsto e concordato con i tecnici di Aster di procedere, nell’ambito dei prossimi lavori di ripascimento finanziati con i fondi regionali ex mareggiata 2018, con l’interramento, al piede della fondazione della passeggiata, dell’attuale materiale proveniente dal Rio San Pietro e della posa in superficie del materiale proveniente sia dalla foce del torrente Leira che da cave di prestito”. Dovrebbe essere un’estate più tranquilla per la spiaggia di Voltri, almeno sul tema del fondale.
Politica - 04 marzo 2020, 18:30
Voltri, sabbia vera per il ripascimento della spiaggia
I lavori inizieranno ad aprile, ma il materiale questa volta sarà di primissima scelta: lo ha confermato l’assessore Piciocchi rispondendo a Lorella Fontana
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.