/ Politica

Politica | 05 marzo 2020, 08:47

Coronavirus, Pd: "Scuole chiuse, garantire lo stipendio pieno alle cooperative"

"Mai come in queste ore, sarà importante a livello locale e nazionale prevedere adeguate misure economiche per andare incontro alle esigenze sia delle famiglie, che normalmente usufruiscono dei servizi, sia delle realtà cooperative e dei lavoratori che operano nei settori interessati dal blocco dell’attività"

Coronavirus, Pd: "Scuole chiuse, garantire lo stipendio pieno alle cooperative"

"Di fronte al protrarsi della chiusura delle scuole fino al prossimo 15 marzo, a causa delle misure di prevenzione nazionale per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus, riteniamo ancor più importante intervenire al più presto per garantire ai lavoratori delle cooperative che operano nel settore scolastico, culturale, sanitario e sociale il regolare pagamento dello stipendio pieno (vuoto per pieno), nonostante i giorni di pausa forzata dell’attività lavorativa", afferma in una nota stampa il gruppo consiliare PD Comune di Genova.

"Abbiamo già evidenziato questa problematica in Consiglio comunale, attraverso l’interrogazione della capogruppo Cristina Lodi. Mai come in queste ore, sarà importante a livello locale e nazionale prevedere adeguate misure economiche per andare incontro alle esigenze sia delle famiglie, che normalmente usufruiscono dei servizi, sia delle realtà cooperative e dei lavoratori che operano nei settori interessati dal blocco dell’attività. È di queste ore la notizia della firma in sede di Comitato Misto paritetico di un protocollo d'Intesa per l'attivazione delle misure urgenti a sostegno dei lavoratori interessati ai provvedimenti di chiusura dei servizi e attività come disposto dalle ordinanze.  Ed è già arrivata notizia, da parte dei nostri rappresentanti di Governo, che la criticità salariale è tra le varie priorità dell’Esecutivo. Continueremo comunque in questi giorni a monitorare la situazione e la concreta definizione di strumenti e risorse e proporremo a tutte le forze politiche la votazione in Consiglio comunale di un documento di impegno in questo senso.

In queste ore, diversi Comuni hanno già comunicato la decisione di introdurre una riduzione delle rette dei servizi, come annunciato ad esempio nella provincia di Reggio Emilia, con il Comune capoluogo, Castellarano, Correggio e Rubiera. E nei prossimi decreti il Governo studierà, su proposta dei parlamentari del PD, una risposta unitaria alle tante famiglie che in queste settimane hanno dovuto adeguare le proprie abitudini e il proprio tempo nella gestione dei figli. Questo intervento dovrà trovare risposta per tutto il sistema educativo integrato nell'ottica del sostegno dei lavoratori, delle famiglie e dei datori di lavoro. A livello locale, come Gruppo consiliare in Comune, continueremo il nostro impegno a disposizione della comunità locale in forte difficoltà in queste ore", ha concluso la nota.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium