/ Politica

Politica | 06 marzo 2020, 08:50

Coronavirus, Rossetti: "Difficoltà per il mondo dello sport, necessario coordinamento con la Regione"

Il consigliere regionale del Partito Democratico: "Molti sono stati i comunicati stampa dal mondo dello sport che hanno evidenziato che tale misura rende non sostenibile il mantenimento delle attività"

Coronavirus, Rossetti: "Difficoltà per il mondo dello sport, necessario coordinamento con la Regione"

"Il mondo dello sport si trova in grande difficoltà a gestire questa situazione di emergenza, come accade per moltissimi altri settori", scrive il consigliere regionale del partito Democratico Pippo Rossetti.  

"Nel DPCM 4 marzo si richiede la presenza del "proprio personale medico" con riferimento alle associazioni e società sportive, come condizione, di fatto, per poter svolgere le attività competitive e gli allenamenti degli atleti agonisti - prosegue Rossetti -. Molti sono stati i comunicati stampa dal mondo dello sport che hanno evidenziato che tale misura rende non sostenibile il mantenimento delle attività. Non si sa dove arruolare tutti i medici che servirebbero! E tale vincolo risulta economicamente insostenibile, si tratta di una presenza costante per le migliaia di competizioni che si tengono su tutto il territorio nazionale. Ogni società spesso ha diverse squadre, a volte 10 o 15, divise per età e quindi ogni giorno si sostengono numerosissimi allenamenti".

"E' opportuno che Regione Liguria dia una regolamentazione compatibile delle ordinanze al mondo sportivo. Noto - con preoccupazione - anche da parte dell’amministrazione regionale un silenzio tombale su questo argomento, sebbene sarebbe importantissimo che si attivasse immediatamente un tavolo di coordinamento a sostegno di tutte le associazioni agonistiche e non agonistiche anche per pensare proposte da avanzare al Governo in merito - conclude l'esponente del Pd -. Purtroppo, anche in questo caso, le società sportive, gli enti di promozione e le associazioni sono lasciate sole alla ricerca di soluzioni, senza poter contare del coordinamento della Regione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium