Politica - 20 marzo 2020, 19:46

Gruppo Pd: "Riorientare i fondi europei per affrontare l'emergenza coronavirus è un dovere, non uno scippo"

"Molti sono i fondi non utilizzati che serviranno per la sanità e sostegno alle imprese. La polemica di Benveduti è priva di fondamento"

"Riorientare i fondi europei non è uno "scippo" alle Regioni come sostiene erroneamente l'assessore Benveduti, ma un dovere di fronte a questa emergenza - scrive il gruppo del Pd in Regione Liguria in una nota stampa -. Di cosa stiamo parlando? Parliamo di 8 miliardi di euro che si liberano dal bilancio Ue e che sono soldi che gli Stati membri avevano anticipato. Per l'Italia significa circa un miliardo di euro. A questa cifra, poi, si aggiungono altri 1,46 miliardi di fondi relativi al 2020 per un totale di circa 2 miliardi e mezzo (37 totali a livello europeo). Inoltre l'Italia deve ancora spendere quasi 9 miliardi di fondi strutturali inutilizzati, che rischiano di rimanere tali, purtroppo, perché manca solo un anno dalla fine della programmazione 2014-2020 del Quadro Finanziario Pluriennale. I fondi europei che verranno riorientati non serviranno esclusivamente a potenziare il settore sanitario (equipaggiamento medico per ospedali, respiratori, mascherine e dpi), ma andranno anche a sostenere lo sviluppo e le imprese in questa gravissima emergenza (nello specifico: supporto delle piccole e medie imprese, programmi occupazionali di breve periodo, smart working). Proprio per questo non vi è alcuna polemica da sollevare, come invece fa l'assessore Benveduti. Era già accaduto in occasione della grande crisi mondiale del 2008-2012 quando l'allora ministro Tremonti chiese di utilizzare i fondi europei per la cassa integrazione in deroga e Regione Liguria compartecipò senza alcuna polemica, consapevole della grave situazione in cui ci trovavamo".

 

"L'unica cosa da fare adesso, quindi, è riorientare questi fondi il più rapidamente possibile - si legge in conclusione del documento -. Non solo quelli relativi all'Asse 1 del Por Fesr: vanno utilizzate in modo coordinato tutte le risorse che possono essere movimentate per affrontare adeguatamente l'emergenza Covid-19. E bisogna farlo subito senza perdere altro tempo".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.