Sanità - 23 marzo 2020, 18:03

La struttura residenziale "Sereni orizzonti" da domani dedicata ai pazienti covid-19 a bassa/media intensità

L’équipe di assistenza è formata da personale messo a disposizione dalla struttura (infermieri e medici) oltre che da medici arruolati da Asl 3 e Alisa per questo scopo

Una nuova struttura temporanea di assistenza medico-infermieristica continuativa sulle 24 ore per pazienti Covid positivi a bassa/media intensità assistenziale: sarà operativa da domani, martedì 24 marzo 2020, Sereni Orizzonti di Via Siffredi a Sestri Ponente.

Saranno a disposizione 70 posti letto, con la presenza di personale medico in forma continuativa, durante le 24 ore della giornata.

 

Potranno accedere i pazienti Covid positivi, con sintomatologia medio-lieve:

·         provenienti da strutture residenziali o dal domicilio che non necessitino di ricovero in ospedale;

·         che sono in dimissione dall’ospedale e non inviabili a domicilio

 

La richiesta di accesso avverrà:

·         da parte della struttura anziani delle Asl per i pazienti provenienti dalle strutture residenziali

·         da parte del medico di medicina generale per i pazienti provenienti dal domicilio

·         da parte del medico ospedaliero curante per i pazienti in dimissione dall’ospedale

 

La struttura risponde alle necessità di assistenza per pazienti paucisintomatici (con sintomi lievi) o a media intensità e nasce dalla necessità di rispondere al bisogno emergenziale di posti letto dedicati a pazienti affetti da COVID-19. L’équipe di assistenza è formata da personale messo a disposizione dalla struttura (infermieri e medici) oltre che da medici arruolati da Asl 3 e Alisa per questo scopo; presenta i requisiti strutturali e tecnologici delle strutture sociosanitarie per post-acuti e requisiti impiantistici adeguati per garantire idonee caratteristiche microclimatiche e una corretta e sicura ventilazione, sia naturale sia meccanica, degli ambienti.

 

Alisa ringrazia Sereni orizzonti per la velocità e l’impegno dimostrato per rendere operativa in tempi stretti la struttura, i giovani medici e tutto il personale che sarà impegnato nell’assistenza dei nostri pazienti.

Redazione