/ Economia

Economia | 26 marzo 2020, 08:50

Idee in sviluppo: boom di invenzioni per far fronte all’emergenza Covid-19

In supporto il progetto “Innova per l’Italia”. Quali sono i requisiti e le modalità di adesione?

Idee in sviluppo: boom di invenzioni per far fronte all’emergenza Covid-19

In questi giorni di difficoltà sono tanti i casi di aziende, privati e centri di ricerca che hanno deciso di sviluppare idee innovative per supportare la battaglia contro il Coronavirus. Per incentivare altre realtà, è nato il progetto “Innova per l’Italia”, un’iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e del Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus Domenico Arcuri.

L’iniziativa invita aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti a proporre il loro contributo in tre ambiti a supporto dell’emergenza Covid-19:

  • il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale delle proprie tecnologie e processi, per accrescere la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherine chirurgiche) e la produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie (inclusi singoli componenti).

  • il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19, ovvero tamponi ed elementi accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.

  • tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione del Covid-19.

Il nostro paese in questi giorni ha dato la dimostrazione della forza, della volontà e della capacità di reagire di fronte ad un imprevedibile ed improvviso problema ma la battaglia contro il Coronavirus non è ancora vinta ed è per questo che diventa importante il contributo di tutti. Il governo Italiano, ha chiesto ai privati cittadini di rimanere nelle proprie case e rispettare le regole mentre alle categorie sopra citate invita ad unire le forze e mettere in capo tecnologia e innovazione in tutte le sue forme, attraverso processi, prodotti e soluzioni che possano contribuire significativamente a rispondere all’emergenza. C’è bisogno dell’impegno di tutti, perché l’innovazione tecnologica può essere la leva per rispondere velocemente a una situazione di crisi che impatta il nostro Paese in maniera drammatica.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2040897-innova-per-l-italia-la-tecnologia-la-ricerca-e-l-innovazione-in-campo-contro-l-emergenza-covid-19

Se avete un’invenzione/idea da sviluppare oppure vi piacciono le invenzioni, le novità che l’ingegno umano genera seguite la nostra rubrica http://www.torinoggi.it/sommario/argomenti/idee-in-sviluppo.html curata in collaborazione con Novain Srl, pronta a fornire un supporto a 360° dalla valorizzazione dell’idea fino alla produzione e distribuzione del prodotto ricavato dalla stessa idea. Per maggiori informazioni e fissare un incontro gratuito, visitare il sito www.novain.eu oppure inviare una mail a info@novain.eu.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium