Sanità - 27 marzo 2020, 18:23

Anche Almalaurea in campo per superare l'emergenza coronavirus

AlmaLaurea fa appello ai laureati per rispondere all'urgente e impellente necessità di reclutare personale medico per emergenza COVID-19 da parte di diverse Region

In queste settimane gli uffici di AlmaLaurea lavorano su diversi fronti, per confermare la propria mission, favorendo l’occupazione dei laureati e l’incontro fra domanda e offerta di lavoro con particolare riferimento ai settori occupazionali più direttamente coinvolti nella gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19: visita la sezione dedicata sul sito AlmaLaurea

Il Consorzio, partecipato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con la sua banca dati gestisce, infatti, anche i dati dei laureati dei corsi del settore medico-sanitario (per l’anno 2019 si contano circa 10mila laureati nelle professioni sanitarie infermieristiche e altrettanti in medicina e chirurgia). Una banca dati importante, quella di AlmaLaurea che conta quasi 3.100.000 laureati e che oggi rappresenta 76 Atenei e circa il 90% del totale dei laureati in Italia. 

"Un patrimonio di informazioni preziose - lo definisce Ivano Dionigi, presidente di AlmaLaurea e aggiunge - patrimonio che il Consorzio mette a valore per rispondere con tempestività alla domanda urgente di lavoro, centrata sulle professioni indispensabili alla risoluzione dell’epidemia". 


AlmaLaurea, d’intesa con il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, al fine di contribuire alla tempestiva risoluzione dell’emergenza sanitaria, mette a disposizione delle Regioni che ne facciano richiesta gli elenchi dei laureati del settore medico-sanitario, definiti in relazione agli atenei di una specifica Regione o sulla base della residenza. 

 

Al momento stiamo lavorando con Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Trentino-Alto Adige - Provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta. AlmaLaurea sta monitorando e raccogliendo i bandi e gli avvisi che vengono pubblicati per il reclutamento di personale medico sanitario nelle diverse Regioni italiane. 

 

AlmaLaurea fa appello ai laureati per rispondere all'urgente e impellente necessità di reclutare personale medico per emergenza COVID-19 da parte di diverse Regioni. 

 

Grazie all’impegno di chi come te ha inserito il proprio CV e ha contribuito ad arricchire la banca dati di AlmaLaurea, oggi ci è possibile mettere a disposizione un patrimonio di competenze agli Enti e delle Istituzioni che ricercano con urgenza personale per far fronte all’emergenza COVID-19. 

I laureati presenti nella nostra banca dati potranno essere contattati direttamente dalle Regioni che chiederanno il nostro supporto. 

 

COSA FARE PER COMINCIARE 

  • Aggiorna il tuo CV 

  • Controlla regolarmente la tua casella di posta 

  • Monitora il nostro sito, dove periodicamente aggiorniamo la lista dei bandi e le informazioni raccolte Regione per Regione 

Redazione