/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2020, 11:01

Covid-19, muore a Genova operatore socio-sanitario: la Uil si costituirà parte civile

"Troppi gli appelli caduti nel vuoto" spiegano dal sindacato

Covid-19, muore a Genova operatore socio-sanitario: la Uil si costituirà parte civile

Aveva 52 anni, una bambina piccola e una vita davanti l'operatore socio-sanitario del San Camillo deceduto questa mattina a Genova a causa del Covid-19.

"Dopo numerosi e disperati appelli alla struttura, alle istituzioni regionali e alla Prefettura, non possiamo accettare questa morte sul lavoro come se fosse una tragica fatalità - dichiarano Mario Ghini e Riccardo Serri, rispettivamente segretari generali Uil Liguria e Uiltucs Liguria - La Uil si costituirà parte civile su questa assurda vicenda che è un esempio di come i soggetti citati hanno affrontato l'emergenza all'interno delle Rsa della Liguria. Abbiamo chiesto con forza che si mettesse mano alla mancanza di misure di sicurezza personale, lo abbiamo chiesto a più livelli ma gli operatori socio sanitari e gli ausiliari sono stati mandati al fronte disarmati. Qualcuno dovrà pagare per essersi girato dall'altra parte, ma in queste ore il timore è quello che la conta dei decessi tra gli OSS possa crescere".

"I medici e gli infermieri stanno facendo un grande lavoro, ma gli OSS che sono l'anello fragile della catena non vengono nemmeno contemplati tra la forza lavoro da proteggere e salvaguardare - concludono - Il nostro pensiero vola alla famiglia del lavoratore deceduto e a tutte le famiglie che vivono l'ansia del contagio e della morte perché nei luoghi di lavoro non si pensa alla vita degli addetti ma a fare profitto sulla pelle dei lavoratori e degli ospiti". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium