- 27 aprile 2020, 17:00

Testiera del letto: come realizzare una parete bella e ricercata

Come crearne una nella propria casa dal forte impatto estetico?

1 Pittura

Lavabile o vernice, può dare l'illusione di essere una testiera. Disegnate un semplice rettangono, oppure forme tondeggianti, per uno stile classico o moderno, sarà una scelta di design, ma soprattutto economicamente vantaggiosa!

E' una idea non convenzionale, che in tinte desaturate vi riporterà a uno stile scandinavo del tutto attuale!

 

 

 

Audrey Fitzjoh

 

Table ideas

 

2 Un arazzo o una carta da parati

Che sia carta da parati o una tela pitturata, l'effetto scenografico finale della parete non cambierà. Lo stile bohèmien è del tutto raffinato, ma state attenti al contesto, che dovrà seguire questo spirito romantico.

Non si può considerare un quadro, ma appeso a parete acquisisce le sue sembianze. Se siete amanti degli intrecci non potete che accogliere il macramè, che in una sola occhiata donerà alla camera una nota romantica, dallo stile boho-chic!

 

 

Limelace

Thouswell

3 Do it yourself, DIY

Decorare una camera richiede creatività, ma anche preparazione e immaginazione. Perché allora non sfruttarla creando qualcosa di unico ed eccezionale con i tessuti, le forme e i colori più giusti per voi?

Ogni composizione artistica può permettere la trasformazione di un sogno in realtà. Trascorriamo un terzo della nostra vita nella zona notte, quindi disegnare uno spazio che sia su misura per noi, in uno stile che ci rappresenti, è prioritario. Voglio tranquillizzarvi, perché per farlo sarà sufficiente solo un piccolo sforzo.

La pianificazione visiva è il primo passo da fare quando si crea qualcosa di artistico. Inserendo un nuovo oggetto d'arredo o semplicemente decorando un'area della stanza, sarà utile riportare su carta le misure di ogni ingombro, tracciare un layout del decoro e scegliere la gamma cromatica. Sbagliare sarà divertente!

Prima di creare la vostra testiera guardate questa selezione originale di foto.

 

 

Diy blog

Con un semplice telaio in legno a sezione quadrata e un foglio di paglia di Vienna si può creare una tastiera nordica semplice e raffinata.

Dezeen

Pannelli in rame fissati a parete creano un foglio luminoso dagli alti contrasti.

 

Tuft and craft

Questa testiera è realizzata assemblando 5 tovagliette in rattan naturali, un'idea semplicissima e molto divertente!

Apartmente Therapy

4 Imbottiti

C'è chi li definisce acchiappa-polvere o chi li adora, come me. Con una superficie morbida il confort di questi pannelli supera ogni alternativa.

Sono semplici da installare, alcuni si ancorano alla parete e altri al giroletto, con varianti davvero infinite che si adattano a ogni stile. Si pùò scegliere la morbidezza dell'imbottitura, il tessuto esterno, come il cotone antimacchia, il velluto o il sintetico, e il colore principale o ancora quello delle cuciture.

Le mie preferite, per uno look orientale, sono quelle di ispirazione marocchina, regali ed eleganti, ma per i più classici si addicono meglio le capitonnè . 

Poppy loves

 

Living corriere

 

Furnitures idea

5 Paglia di Vienna

Quale materiale è più attuale di questo? I miei oggetti preferiti realizzati con questa tessitura sono così tanti che li ho raccolti in una lista ( https://www.lavocedigenova.it/2020/03/09/sommario/a-casa-con-larchitetto/leggi-notizia/argomenti/a-casa-con-larchitetto/articolo/arredi-in-paglia-di-vienna-un-moderno-ritorno-al-passato.html ) , e non potevo non parlarne anche qui.

L'uso della fibra naturale viene riproposto in molti arredi che coinvolgono ogni stanza della casa. E' un materiale elegante e moderno, senza tempo, confortevole e di qualità; basti pensare alle iconiche poltroncine tanto amate da re e regine. Il segreto del suo ritorno sta in quell'equilibrio tra il decoro, fitto ma leggero, e la sua impercettibile presenza, che lascia intravedere senza nascondere. Una parete, ad esempio, o un pavimento.

Anche per questo viene proposto come tamponamento per i paraventi o per le ante delle cabine armadio ( https://www.lavocedigenova.it/2020/01/20/sommario/a-casa-con-larchitetto/leggi-notizia/argomenti/a-casa-con-larchitetto/articolo/cabina-armadi-le-misure-minime-per-progettarla.html )

 

Coco Kelley

Home pants

Home designss

 6 Specchio

Gli specchi sono i migliori amici di progettisti e scandinavi. E con una buona ragione! Sono molteplici vantaggi che si possono trarre da questi oggetti, nell'arredamento della casa. Oltre al più scontato, ossia quello di controllare il proprio aspetto, c'è quello di creare l'illusione della profondità, trasformando l'aspetto di pareti spente e semplici in ampie e scenografiche.

Posizionandolo dietro al letto sarà solo necessaria qualche attenzione in più, ma con l'abitudine la tratterete come una normale parete.

 

 

Scegliere quella giusta per la vostra casa non sarà difficile!

 

Segui Giulia Grillo anche sui social:

 

www.giuliagrilloarchitetto.com

www.facebook.com/giuliagrilloarchitetto/

www.instagram.com/arthomegiuliagrillo/

Giulia Grillo