/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2020, 20:34

Coronavirus, Ansaldi, "In Liguria valore RT stabile a 0,5"

In Liguria, il valore del contagio RT è sceso sotto l'1. Lo ha detto il responsabile prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi, che ha presentato il report settimanale di monitoraggio della fase due in regione

Coronavirus, Ansaldi, "In Liguria valore RT stabile a 0,5"

In Liguria, il valore del contagio RT è sceso sotto l'1. Lo ha detto il responsabile prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi, che ha presentato il report settimanale di monitoraggio della fase due in Liguria, che trovate in allegato all'articolo.

“Ormai da un paio di settimane il valore è attorno allo 0,5, il che vuol dire che per ogni caso primario abbiamo la metà dei casi secondari. Questo spiega la diminuzione della pressione nel nostro servizio sanitario”, ha detto Ansaldi che ha commentato dati positivi sul numero degli ospedalizzati e dei posti occupati di terapia intensiva scesi ormai a ventidue in tutta la regione.

“Il report – ha detto Ansaldi - è stato inviato dal ministero e dall'Istituto Superiore di Sanità, si tratta di indicatori importanti che servono al ministero e all'Iss per monitare l'andamento della fase due, se stiamo sorvegliando correttamente, se il nostro sistema è in grado di reggere se si verifica un aumento dei casi”.

Sono tre gli indicatori analizzati, come spiegato da Ansaldi:

“Il primo è la capacità del sistema di monitorare l'evento epidemiologico: la percentuale estremamente elevate e sopra il livello di soglia ci dice che il nostro sistema di sorveglianza sta funzionando bene, ringrazio i colleghi che collaborano in Alisa analizzando i dati”.

Un altro indicatore riguarda la capacità del sistema di procedere a un accertamento diagnostico, la capacità di gestire i contagi e l'approfondimento diagnostico”.

L'ultimo indicatore riguarda le risorse umane in campo, che, spiega Ansaldi: “Quelle messe in campo sono sopra la soglia individuata dal ministero”.

Files:
 REPORT 1 - Indicatori Min ISS - Settimana 11-17 maggio (731 kB)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium