/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2020, 11:42

“Regolarizzazione dei migranti: un atto di civiltà”, venerdì la diretta sulla pagina Facebook della Cgil Liguria

La denuncia del sindacato: "Nel nostro Paese, nonostante sia in vigore la legge sul caporalato voluta fortemente da Cgil e Flai, la piaga dello sfruttamento lavorativo in agricoltura è ancora molto profonda"

“Regolarizzazione dei migranti: un atto di civiltà”, venerdì la diretta sulla pagina Facebook della Cgil Liguria

Venerdì 22 maggio 2020 alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Cgil Liguria si parlerà della regolarizzazione dei migranti.

Con il Decreto Rilancio il Governo introduce un’importante disposizione volta a regolarizzare i migranti in Italia. L’emersione del lavoro nero, oltre ad avere importanti rilievi economico sociali, si impone per una maggiore esigibilità del controllo sanitario e a contenimento del contagio da covid-19.

"Nel nostro Paese, nonostante sia in vigore la legge sul caporalato voluta fortemente da Cgil e Flai, la piaga dello sfruttamento lavorativo in agricoltura è ancora molto profonda - denuncia il sindacato -. Dalle stime risulta che nel nostro Paese circa 300 mila sui 600 lavoratori irregolari senza permesso di soggiorno potranno essere interessati alla sanatoria. In questo numero rientreranno anche le lavoratrici e i lavoratori del settore domestico e di cura, anche loro inseriti nel Decreto Rilancio. Durante la diretta sarà esaminata la realtà ligure a partire dalla fotografia dei dati dei due settori, agricoltura e lavoro domestico e di cura, elaborati dall’Ufficio Economico Cgil Liguria. Dalle prime rilevazioni è emerso come la Liguria abbia, in questi due comparti, il tasso percentuale di occupati più alto d’Italia. Da qui l’esigenza di approfondire il tema con le realtà associative maggiormente coinvolte nel problema. La diretta sarà introdotta da Elena Bruzzese Segretaria Camera del Lavoro di Genova. Dopo il suo intervento si alterneranno diversi contributi tra i quali: Fabio Marante Cgil Liguria, Walter Massa Arci Liguria, Ivano Moscamora CIA Liguria, Bruno Vitali Campus Coronata e Giuseppe Massafra Segretario CGIL nazionale".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium