/ Cultura

Cultura | 28 maggio 2020, 12:40

Luzzati andrà ai Luzzati: il totem sarà collocato nei giardini del centro storico

Approvata all'unanimità la proposta dei consiglieri municipali di Pd, Lista Crivello, Genova Cambia e A Sinistra. Il Ce.Sto accoglierà la scultura di Lele Luzzati negli omonimi giardini

Luzzati andrà ai Luzzati: il totem sarà collocato nei giardini del centro storico

Il Municipio I Centro Est ha approvato all'unanimità la proposta di rimontare il totem di Lele Luzzati in un'area dei giardini Luzzati in Centro Storico, da parte dei consiglieri Pd Lorenzo Romanengo, Alberto Cattaneo e Maria Luisa Belgrano, di Lucia Tatulli (Lista Crivello), Luca Curtaz (Genova Cambia) e dei consiglieri di A Sinistra Paola Bellotti e Andrea Massera.La scultura potrebbe trovare spazio nel piano dei giardini che si trova sopra il bar, in un punto individuato da Il Ce.Sto e il Teatro Della Tosse. 

"Un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi - commenta Lorenzo Romanengo - Da oggi questo grande spazio aperto nel cuore della città non ricorderà Lele Luzzati solamente grazie alla toponomastica, ma ne sarà caratterizzato anche artisticamente".

Infatti "Tutti noi ricordiamo lo strano smontaggio del totem di Lele Luzzati - continua - che figurava al Porto Antico, per lasciare spazio ad un point sul nuovo ponte di Genova che prese il posto del fu Museo Luzzati. Da lì i pezzi che componevano il totem sono prima stati accatastati in un angolo per strada e poi chiusi in magazzino.  Luzzati creò questa installazione per una grande opera teatrale che nel 2000 si tenne in diga foranea, "Gli uccelli" di Aristofane". 

Insoma Luzzati andrà ai Luzzati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium