/ Politica

Politica | 29 maggio 2020, 14:45

I medici laureati manifestano in piazza De Ferrari per l'ampliamento della rete formativa

Viale: "Necessaria una riforma di sistema per risolvere il problema dell'imbuto formativo”

I medici laureati manifestano in piazza De Ferrari per l'ampliamento della rete formativa

"Ogni anno si ripropone il problema dell'imbuto formativo per i medici laureati che hanno a disposizione pochi posti e devono attendere troppo tempo per entrare in specialità, i posti sono pochi anche rispetto alle esigenze pratiche della sanità; pur non essendo nostra competenza da due anni abbiamo finanziato alcune borse di studio per le specialità di cui il nostro sistema ha più bisogno e già l'anno scorso, grazie alla riduzione del disavanzo, eravamo riusciti ad aumentare le borse di studio: cercheremo di farlo anche quest'anno dato il problema della sovrapposizione di due annualità che porterà al concorso migliaia di laureati in più": lo ha detto l’assessora regionale alla Salute Sonia Viale al termine dell'incontro con i medici laureati che hanno manifestato questa mattina a Genova in piazza De Ferrari.

Un coordinamento che riunisce diverse associazioni chiede l'annullamento dell'imbuto formativo con l'aumento delle borse di studio e l'ampliamento della rete formativa per le specialità agli ospedali non universitari: "Questi ragazzi - ha continuato Viale - chiedono di lavorare e hanno già fatto una scelta forte per la loro professione e per il loro Paese, la sanità italiana ha il dovere di aiutarli, la riforma che ha permesso di fare i tirocini prima della laurea va nella giusta direzione ma ha creato per quest'anno un problema d’intasamento maggiore perché al concorso parteciperanno i laureati dell'anno scorso e quelli di quest'anno: l'anno scorso erano 18.000, quest'anno saranno 25.000. È chiaro che è necessario un intervento mirato per quest'anno anche in considerazione dell'attuale emergenza ed una riforma di sistema a livello nazionale, la giunta chiederà con forza al governo di affrontare questo tema e di prevedere nuovi strumenti normativi".

L'anno scorso le borse di studio finanziate da Regione Liguria sono state 12 del valore unitario di 25.000 euro per un impegno di 300.000 euro annui e di 1,6 milioni complessivi per i cinque anni della specializzazione, assegnate ad alcune specialità sulla base dell’attività programmatoria di Alisa effettuata col supporto dei dipartimenti interaziendali regionali tenendo conto della capacità formativa delle scuole di specializzazione di area sanitaria dell’università di Genova. Ai beneficiari, residenti in Liguria da almeno tre anni, viene chiesto d’impegnarsi con un ‘patto d'onore’ a rimanere sul territorio regionale per un periodo di due anni entro i cinque anni dal conseguimento del diploma di specializzazione.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium