Attualità - 31 maggio 2020, 11:24

Festa della Repubblica: Anpi e Cgil omaggiano le 21 donne costituenti

Il 2 giugno alle 11 in piazzetta Teresa Mattei a Genova

Festa della Repubblica: Anpi e Cgil omaggiano le 21 donne costituenti

“Il 2 giugno alle 11 a Genova in piazzetta Teresa Mattei l’omaggio alle donne costituenti di Anpi e Cgil: in occasione della festa della Repubblica a cura dell’Anpi nazionale verranno deposti dei fiori sulle tombe e sui luoghi che ricordano le donne costituenti, l’iniziativa intende omaggiare le 21 donne dell'Assemblea costituente e con esse ringraziare e ricordare tutti coloro che hanno reso possibile la costituzione della Repubblica”: è quanto fanno sapere in una nota.

“Mattei, giovane partigiana durante la Resistenza, - prosegue la nota - fu tra quelle 21, partecipò a molte azioni partigiane prendendo parte all'insurrezione di Firenze e, dopo la guerra, fece anche parte dei gruppi di difesa della donna e successivamente del direttivo dell'Udi. Anpi e Cgil Genova credono sia sempre più necessario ricordare le radici della libertà e definire i confini tra coloro che opprimevano i popoli con violenza e dittatura, fascisti e nazisti, e coloro che combatterono strenuamente per libertà e democrazia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU