- 01 giugno 2020, 09:19

Prevenzione: la forza nello stile di vita

Per combattere la paura di ammalarsi dal mio punto di vista dobbiamo ricordarci che il nostro corpo possiede le risorse necessarie

Prevenzione: la forza nello stile di vita

La Medicina Funzionale considera l’organismo umano come un ecosistema in equilibrio perfettamente dotato delle risorse per difendersi e rigenerarsi. È proprio in quest’ottica che diventa fondamentale la Prevenzione.

La prevenzione è uno stile di vita fatta di tante abitudini:
• corretta alimentazione
• integrazione
• movimento
• gestione dello stress
• corretta informazione

Durante un’intervista un medico chirurgo e anestesista dell’ospedale di Bergamo dichiara che la caratteristica comune a tutti i pazienti che andavano incontro a complicazioni da Covid-19 era il fatto che fossero particolarmente infiammati come ipertesi, obesi, sovrappeso, diabetici.
Viviamo in un’epoca in cui si pubblicizzano medicine come se non avessero effetti collaterali, cibo spazzatura come mezzo d’aggregazione, e cellulari di ultimissima generazione che proiettano direttamente nella fantascienza tutto questo senza mettere al corrente dei rischi che comporta sull’organismo.

Prendersi cura di sé non significa vivere ai confini della realtà ma scegliere di far convivere la vita nel 2020 con la propria salute.... È mettere dei paletti:


• ogni volta che mi siedo a tavola e scelgo di mangiare frutta e verdura di stagione che in frigo dura poco e non è perfetta sto facendo prevenzione...

• Aiutare l’ organismo con integratori significa supportarlo in un determinato periodo come ad esempio il cambio di stagione, un periodo di convalescenza dopo una malattia o un infortunio o durante un periodo epidemico importante, integrare significa dare le armi giuste al nostro corpo per rigenerarsi o combattere

• Fare attività motoria che riattiva, ossigena e rigenera le nostre cellule è fare prevenzione

• E’ capire che un cellulare lo devo usare e non mi deve usare, non è una baby sitter per mio figlio e che quando possiamo stare insieme è più bello parlare che chattare..... in questi mesi lo abbiamo rivendicato tanto. Dormire, mangiare e vivere attaccati al cellulare o agli ipad.... non è prevenzione perché per le nostre cellule è come se ci mettessimo in un microonde.

• Per combattere la paura di ammalarsi dal mio punto di vista dobbiamo ricordarci che il nostro corpo possiede le risorse necessarie, dobbiamo sostenerle e supportarle prendendo decisioni a volte impopolari facendo nostre abitudini rispettose di questo ecosistema perfetto per il nostro organismo.

• Viviamo in un tempo dove politica ed economia investono puntando su una popolazione di malati cronici e non sulla prevenzione che può renderci più forti , più sani e più liberi.

Io sono una Farmacista e riconosco il valore delle medicine ma proprio perché lo riconosco sono consapevole che sono una risorsa nei casi estremi la nostra vera possibilità è quella di prendersi responsabilmente cura del nostro corpo e della nostra mente con abitudini, comportamenti e scelte.

Silvia Arcari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU