/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2020, 11:02

Il Porto Antico riparte sul palcoscenico della piazza delle feste e sull'isola delle chiatte

Ferrando: "Stiamo superando il periodo di sosta forzata mettendo a sistema tutte le nostre migliori energie, capacità operative e di programmazione"

Il Porto Antico riparte sul palcoscenico della piazza delle feste e sull'isola delle chiatte

Spazio tradizionalmente sempre vivo per i genovesi e per i turisti alla scoperta del territorio, anche in questa estate così particolare il Porto Antico offre un calendario di spettacoli pensati per il pubblico di ogni età: a partire dal 30 giugno sul palcoscenico della piazza delle feste e sulla fluttuante isola delle chiatte si alterneranno eventi di musica, cabaret, jazz, teatro; gli artisti di strada improvviseranno in ogni angolo e i locali offriranno infinite possibilità di degustazione; anche l’Acquario ha ripreso da qualche tempo la sua attività e la ruota panoramica gira senza sosta.

Mentre prosegue l’attività di riposizionamento in calendario dei molti appuntamenti annullati, il centro congressi riparte in tempo reale coi primi due eventi in programma nelle prossime settimane: l’assemblea dei soci di convention bureau Genova il 23 giugno e l’assemblea dei soci il 29. Sempre nel completo rispetto delle norme di sicurezza anche un altro importante spazio gestito da Porto Antico di Genova spa, il padiglione ‘Jean Nouvel’ nell’area del quartiere fieristico, dopo aver ospitato il centro di smistamento della Protezione civile, per tutto luglio vedrà la terrazza del piano superiore trasformarsi in una gigantesca aula all’aperto per le attività del tribunale di Genova collegate al processo per il crollo della torre Piloti e all’incidente probatorio per il crollo del ponte Morandi, attività che potrebbero proseguire in autunno ai magazzini del cotone; in fase avanzata di studio due sessioni di concorsi pubblici (a luglio e novembre) che negli spazi del Jean Nouvel sarebbero realizzabili in regime di sicurezza sanitaria. In autunno, dopo la 60^ edizione del salone nautico internazionale in programma dal 1° al 9 ottobre negli spazi a terra e in mare, dal 20 al 29 novembre sarà la volta della 2^ edizione della fiera d’autunno con un ampliamento significativo della durata e delle merceologie in mostra. Nessuno stop per la marina del quartiere fieristico, al completo con circa 200 imbarcazioni ormeggiate alle quali si aggiungono ora quelle presenti nella porzione della nuova darsena da poco entrata nella gestione di Porto Antico.

“Stiamo superando il periodo di sosta forzata – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova spa Mauro Ferrando – mettendo a sistema tutte le nostre migliori energie, capacità operative e di programmazione. Grazie alla polifunzionalità degli spazi, caso unico in Italia, siamo in grado di svolgere funzioni di servizio di primaria importanza come nel caso dell’aula del tribunale e del centro di smistamento della Protezione civile. Sempre nel quadro delle sinergie con le istituzioni del territorio abbiamo messo a disposizione il nostro know-how per collaborare con il Comune e il teatro Carlo Felice nella realizzazione del festival internazionale del balletto e della musica: concerti, recital e balletti con artisti di primo piano nello scenario dei parchi di Nervi dove poi, nel prossimo aprile, avrà luogo la 12^ edizione di Euroflora”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium