/ Politica

Politica | 21 giugno 2020, 14:26

Viale: “Liguria a fianco delle donne, prima regione in Italia ad istituire la Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico”

"Questa proposta nasce grazie alla mobilitazione delle donne delle associazioni ‘Noi ci siamo’ ed ‘Europa donna’"

Viale: “Liguria a fianco delle donne, prima regione in Italia ad istituire la Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico”

“Regione Liguria sempre a fianco delle donne, abbiamo già approvato in commissione sanità l’istituzione della Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, ora mi aspetto che martedì in Consiglio regionale la nostra proposta di legge venga approvata all’unanimità; saremo i primi in Italia, in attesa che la stessa proposta venga approvata in Parlamento dove ormai da tempo giace per la discussione”: queste le parole dell’assessora regionale alla sanità Sonia Viale.

“Il riconoscimento istituzionale – spiega Viale – è fondamentale per tenere viva l’attenzione sull’importanza della prevenzione quale misura principale contro la lotta al tumore al seno e soprattutto per non far vivere in solitudine la malattia; anche se oggi la percentuale di guarigione è alta rimane comunque importante la massima diffusione dell’informazione e della sensibilizzazione su questo tema. La proposta di legge prevede che la giornata venga istituita il 13 ottobre di ogni anno anche in Liguria, così come avviene negli Usa, con la promozione ed organizzazione di eventi, seminari e iniziative da parte della Regione Liguria, delle aziende sanitarie locali e degli istituti del servizio sanitario regionale”.

“Questa proposta – conclude Viale – nasce grazie alla mobilitazione delle donne delle associazioni ‘Noi ci siamo’ ed ‘Europa donna’ che hanno svolto un proficuo lavoro e stanno collaborando con le istituzioni nell’interesse delle pazienti: ricordo che da questa legge non derivano oneri per il bilancio di Regione Liguria”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium