Attualità - 23 giugno 2020, 16:16

‘Il Granello’, Francesca Luciano: “Ho creato un podcast motivazionale per spronare i genovesi con storie di successo”

Genovese, 26 anni, Francesca Luciano racconta le storie di persone di successo nell'ambito della moda, del design, del lifestyle e dell'innovazione

Francesca Luciano

Francesca Luciano

Ci sono i genovesi Matteo Campodonico, fondatore di Wylab, Manuela Arata, fondatrice del Festival della Scienza e Carlotta Sami, direttore della comunicazione dell’Unhcr, ma anche Valeria Meliadò, che si occupa di moda sostenibile e lavora per Vivienne Westwood, Sennait Ghebreab, l’italiana a capo dei corsi di laurea in Fashion Business all’Istituto Marangoni di Londra, e altri ancora. Tutti protagonisti di storie di successo raccontate in circa mezz’ora nel podcast “Il Granello”, un progetto senza scopo di lucro di Francesca Luciano.

Genovese, 26 anni, laureata al Politecnico di Milano, con stage presso la stilista Jil Sander e poi Master a Londra, Francesca, che parla 4 lingue oltre all'italiano e che si descrive come “Giovane esploratrice, appassionata di cultura, moda, design e viaggi”, dopo le esperienze nella capitale britannica e in quella francese, dove ha lavorato fino allo scorso febbraio occupandosi di eventi e marketing, ha deciso di prendersi una pausa, perché “Parigi era il mio sogno, ma lo è anche quello di lavorare nel mondo della moda e del design, così ho lasciato l’impiego che avevo per tornare alle origini. E poi è arrivato il coronavirus e nel periodo di pausa forzata ho deciso di lanciare questo progetto, che avevo in mente da molto tempo”.

Così nasce“Il Granello”, perché la sua convinzione è “che ogni incontro nella vita sia come un granello di sale che ci arricchisce e ci rende le persone che siamo”. Dunque dagli incontri con personalità che si sono fatte strada nell’ambito della moda, del design, del lifestyle e dell'innovazione, prende forma questo podcast settimanale in Italiano, ma che include anche episodi in francese, spagnolo e inglese.

Infatti l’idea di usare questo sistema di comunicazione, non ancora diffusissimo in Italia, è dovuto al fatto che “mancavano podcast in italiano soprattutto dal taglio motivazionale – spiega –, che diano consigli soprattutto ai giovani. E allora ho pensato di lanciarlo a partire da genovesi che abbiano belle storie da trasmettere”.

Ed è così che ogni venerdì esce una puntata, che ha il vantaggio di essere ascoltata in qualsiasi momento, qualunque cosa si stia facendo. E naturalmente scaricata: ”sono convinta che questo tipo di formato prenderà piede anche in Italia, anche perché è comodo come la radio”.

Al momento, da aprile a oggi, ne sono uscite 10 puntate, ma “ne ho già pronte una ventina”, che accompagneranno fino a luglio, per poi fare una pausa ad agosto e riprendere da settembre.

Disponibile sulle piattaforme Soundcloud, Spotify e Apple podcast, "Il Granello" ha lo scopo di “ispirare i giovani, specialmente quelli che tra i 20 e 30 anni non sono ancora sicuri del proprio futuro, ma si pongono delle domande per essere certi di fare la cosa giusta per la propria vita”. Soprattutto per i genovesi, che “a volte sembra facciano fatica a essere stimolati – conclude – mentre io vorrei spronarli a interessarsi, ad ascoltare le storie altrui, perché possono trarne spunto e cogliere messaggi utili e potenti”.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU