Eventi - 30 giugno 2020, 11:26

'La mia parola contro la sua': presentazione online del libro della giudice Paola Di NIcola

Il Centro antiviolenza Mascherona e Book Morning - Libreria e Servizi Editoriali organizzano domani, mercoledì 1 luglio alle 21 la presentazione in diretta Facebook

'La mia parola contro la sua': presentazione online del libro della giudice Paola Di NIcola

Il Centro antiviolenza Mascherona e Book Morning - Libreria e Servizi Editoriali organizzano domani, mercoledì 1 luglio alle 21 la presentazione del libro di Paola Di Nicola “La mia parola contro la sua” in diretta Facebook

«La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio» è un libro che invita a riflettere su tanti aspetti della violenza sulle donne e sui pregiudizi e luoghi comuni che spesso vi sono legati. 

“Le donne mentono sempre”. “Le donne strumentalizzano le denunce di violenza per ottenere benefici”. “Se l’è cercata”. “Le donne usano il sesso per fare carriera”. “Ma tu com’eri vestita?”. 

Questi sono solo alcuni dei pregiudizi che la nostra società ha interiorizzato. Pregiudizi volti a perpetuare una sudditanza e una discriminazione di genere in ogni settore. Viviamo immersi in questi pregiudizi. Ogni nostro gesto, parola, azione deriva da un’impostazione acquisita per tradizione, storia, cultura, e neanche i giudici ne sono privi. Con la sua attività di magistrata, Paola Di Nicola ha deciso di affrontare il problema dalle aule del tribunale, dove troppo spesso regna lo stereotipo. Se impariamo a guardare il mondo con lenti di genere, si apriranno nuovi spiragli, e nuove strade, e allora impareremo che una civiltà senza violenza può esistere, che l’armonia fa parte di noi, che uomini e donne possono stare l’uno al fianco dell’altra.

Il libro sarà presentato in diretta Facebook mercoledì 1 luglio alle ore 21 sulla pagina del Centro Antiviolenza Mascherona e di Book Morning. Presenteranno l’opera e dialogheranno con l’autrice, Rita Falaschi responsabile volontarie del Centro antiviolenza Mascherona, e Samantha Giribone, co-founder, social media manager e consulente editoriale di Book Morning. Durante la diretta il pubblico potrà interagire scrivendo delle domande nei commenti.

La diretta Facebook è la prima di un ciclo di presentazioni realizzate in collaborazione dal Centro Antiviolenza Mascherona e dalla libreria indipendente Book Morning al fine di sensibilizzare al tema della violenza contro le donne. La selezione dei testi, che verranno presentati a cadenza mensile, è finalizzata per discutere e confrontarsi sui meccanismi e sugli stereotipi che sono alla base della disparità di potere tra i generi. 
 

Paola di Nicola - È entrata in magistratura nel 1994. Dal 2010 lavora presso il Tribunale di Roma, prima come giudice dibattimentale e poi come GIP. È membro della Commissione del concorso in magistratura. È stata componente del Comitato per le Pari Opportunità, nonchè referente distrettuale per il Lazio della formazione dei magistrati.

È stata relatrice dal 2001 ad oggi di innumerevoli relazioni anche presso diverse università italiane, aventi ad oggetto in particolare i reati di violenza contro le donne ed è stata formatrice, relatrice e coordinatrice in incontri di studio della Scuola Superiore della Magistratura, sul pregiudizio di genere e l’interpretazione giudiziaria, sulla gestione del ruolo del giudice penale.

Ha scritto nel 2012 il libro “La Giudice. Una donna in magistratura” (Ed. Ghena) nel quale affronta il tema della differenza di genere in magistratura.

Nel 2018 ha pubblicato il saggio La mia parola contro la sua (HarperCollins), in cui spiega che il sessismo è ovunque, anche dentro di noi.

È stata insignita di premi internazionali quali il premio dell’Unione Europea “Women Inspiring Europe” 2014 dall’EIGE, European Institute For Gender Equality, ed il Premio Internazionale “Profilo Donna” XXV Edizione 11 Luglio 2014.


Book Morning è una libreria dedicata esclusivamente all'editoria indipendente italiana di qualità, un centro di aggregazione culturale, uno spazio per incontri e presentazioni, workshop ed eventi

Contatti: Book Morning, Via della Maddalena 56r - 58r, Genova, info@bookmorning.it, 010 094 3744

Il Centro Antiviolenza Mascherona è uno spazio in cui le donne possono riscrivere in autonomia il loro progetto di vita.

È un luogo in cui le donne che subiscono violenza trovano uno spazio di ascolto, condivisione e sostegno nelle loro scelte attraverso una relazione significativa di aiuto con operatrici professionalmente qualificate. 

Ad ogni donna sono garantiti il rispetto della segretezza, della riservatezza e la gratuità dei servizi.

Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della parità di genere attraverso attività specifiche volte a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e i minori.

Contatti: Centro Antiviolenza Mascherona, piazza Colombo 3/7, antiviolenzamascherona@ilcerchiodellerelazioni

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU