Cultura - 04 luglio 2020, 14:00

Biassa, la Rocca di Coderone è un luogo misterioso che emana energia

Nel muro esterno vi è infatti una cavità, dovuta ad un mattone mancante, dalla quale si rileva un “flusso di energia” difficile da spiegare

Partendo da Biassa, attraverso un sentiero accidentato è possibile raggiungere la misteriosa Rocca di Coderone circondata dal Canale dei Forestieri e dal Canale del Diavolo – in dialetto “Canao de’ Foestri” e “Canao do Diao” – e posizionata su uno sperone roccioso dove si può ammirare ciò che ne rimane dell’antico castello del XIII secolo ora diroccato ed immerso nella vegetazione. Il castello venne costruito e presidiato dai templari per difendere il prospero borgo sottostante – di cui rimangono pochi resti tra i quali quelli della chiesa di Santa Maria Maddalena – e il territorio limitrofo dagli attacchi dei Pisani. Attorno il XV secolo il castello divenne la residenza della famiglia nobiliare Biassa: nel giro del secolo successivo la casata cadde in disgrazia ed il palazzo perse la propria centralità finendo per essere un luogo abbandonato e divenendo un cimitero.

Nel raggiungere le rovine del castello, attraverso il sentiero in salita, ancora oggi è possibile osservare una strana pietra che, scavata dall’uomo, è sormontata da un’altra roccia più lunga che si volge verso la Costa Paradiso (Sella di Carpena) a formare un probabile strumento utilizzato per seguire il moto delle stelle.

Quello che però rende la Rocca di Coderone assolutamente affascinante è il proprio potere tellurico. Nel muro esterno vi è infatti una cavità, dovuta ad un mattone mancante, dalla quale si rileva un “flusso di energia”. Secondo il prof. Calzolari, il dott. Di Benedetto e l’ing. Berti, studioso di radiogeoestesia, da questo buco “esce una energia che ha la funzione di aumentare la capacità decisionale e trasmettere messaggi chiari, ufficiali, indiscutibili”: numerose persone hanno avvertito, una volta inserita la mano nel “buco”, forti giramenti di testa e la sensazione di sussultare nonché di essere pervasi da una forte volontà decisionale difficile da spiegare.

Per approfondire e scoprire altre storie, leggende o segreti della Liguria, sono disponibili in libreria:
“Borghi imperdibili della Liguria”, “Miti&Misteri della Liguria” e “Liguria da scoprire” di Dario Rigliaco (editoriale programma editore).

Per seguire l’autore:
Facebook: dario rigliaco autore

Se volete conoscere la storia o la leggenda legata al vostro borgo o a un luogo della Liguria a cui siete particolarmente affezionati, potete fare una richiesta a  dariorigliaco@gmail.com.



Dario Rigliaco