Eventi - 09 luglio 2020, 12:16

Pra’, al via domani sera la stagione di cinema all’aperto: una bellissima novità

La rassegna ‘Pr’Arena’ è curata dal Nuovo Cinema Palmaro in collaborazione con moltissime realtà del territorio. Si parte con ‘Odio l’estate’, con Aldo, Giovanni e Giacomo. Il 5 settembre arriva Maurizio Lastrico con il suo show

Pra’, al via domani sera la stagione di cinema all’aperto: una bellissima novità

Da quanti anni mancava una bella arena estiva nel Ponente genovese? Sono rimaste lì, a suscitare tantissima nostalgia, le stagioni di cinema all’aperto nel cortile esterno dell’Eden di Pegli. Poi, un po’ in tutta la città, la visione dei film ‘en plein air’, è progressivamente venuta meno.  

Però, siccome tutto ha una seconda vita, anche il cinema all’aperto potrà sperimentare la sua, anche perché è un tipo di intrattenimento che si presta bene rispetto a tutte le misure di distanziamento sociale anti Covid 19. Non a caso, arene sono aperte o apriranno a Sestri Levante, a Chiavari, a Nervi e, per quando riguarda il territorio del Municipio VII Ponente, a Pra’, grazie al bellissimo lavoro proposto dal Nuovo Cinema Palmaro.  

Già l’attività di questo cinema è ampiamente meritoria durante tutto l’anno, in quanto costituisce uno dei pochissimi schermi rimasti accesi su tutto il territorio a ovest della città, in più ci si è attrezzati per l’estate, grazie alla collaborazione degli enti istituzionali, di alcuni sponsor e di tutta una serie di associazioni e realtà sportive operanti in zona. Per la serie, l’unione fa la forza, ed è proprio il fortissimo spirito associativo che da sempre caratterizza Pra’ e Palmaro ad aver portato a questo risultato, bello e concreto.  

Si parte domani sera, alle ore 21,30, con ‘Odio l’estate’, il film di Massimo Venier che ha per protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, ma il taglio del nastro ufficiale sarà alle 18,30. Il luogo? La nuova struttura sportiva che si trova a Levante della fascia di rispetto e che è stata aperta proprio poche settimane fa anche per ospitare il centro estivo ‘Sguazzo Club’ della piscina di Pra’.  

‘Pr’Arena, questo il nome della rassegna, che terrà compagnia agli spettatori per tutti i mesi di luglio e di agosto e sino ai primi di settembre, è curata dal Nuovo Cinema Palmaro insieme al Civ Pra’ Insieme, al Gruppo Sportivo Aragno, a Colorando Tour e ad Alemante Friends. Sostegno a cura del Nuovo Borgo Terminal Containers, patrocini di Comune di Genova, Municipio VII Ponente, Genova More Than This, Camera di Commercio di Genova e Confcommercio Genova. Un ringraziamento anche a Croce Verde Praese, Sms Pescatori, Alpini Sezione Sestri, Asd Regina Margherita e Polisportiva Pra’ Palmaro.  

‘Pr’Arena’ sarà soprattutto cinema, secondo un calendario che può essere visionato sul sito del Nuovo Cinema Palmaro, nonché sulla pagina Facebook del Civ Pra’ Insieme: ci sono pellicole italiane, ma anche internazionali, in pratica tutti i titoli più gettonati usciti prima della pausa imposta dal lockdown. Ecco, ad esempio, ‘La famiglia Addams’, ‘Joker’ con un fantastico Joaquin Phoenix, ‘Tolo tolo’ di Checco Zalone, il vincitore del Premio Oscar ‘Parasite e l’ultimo di Woody Allen, ‘Un giorno di pioggia a New York’. Alcuni intermezzi saranno poi con musica e spettacoli: il 21 luglio, ‘Viaggio musicale tra lirica e operetta’, a cura del Coro Claudio Monteverdi di Genova; il 1° settembre, lo spettacolo teatrale itinerante ‘Dirvino’, a cura della compagnia I Conviviali; il 5 settembre, lo show ‘Profummo de Baxaicò, con ospite speciale Maurizio Lastrico. In tutte le occasioni, è attivo il servizio di bar. Ampio parcheggio a disposizione. Biglietti al costo, popolarissimo, di cinque euro.  

‘Pr’Arena’ si trova in via Pra’ (Aurelia) nel complesso sportivo del Parco di Levante. L’arena è collocata sul prato d’erba tra la pista di skateboard ad est del Palamare e la nuova pista di atletica, nell’area compresa tra la nuova stazione ferroviaria e l’isola ecologica di Pra’. È facilmente raggiungibile, sia dal centro, che dal ponente della città. In auto: uscire al casello di Genova Pra’ dell’autostrada A10 Genova-Savona, al primo semaforo svoltare a sinistra in direzione Genova e proseguire per circa 1,5 km fino a raggiungere la nuova stazione ferroviaria di Pra’, nelle cui adiacenze vi è un’ampissima possibilità di parcheggio. In autobus: utilizzare la linea n.1 (anche barrata), con capolinea in piazza Caricamento - Area del Porto Antico e scendere alla fermata dell’isola ecologica di Pra’ -Supermercato Gulliver, quindi attraversare la strada e proseguire per 100 metri in direzione Savona. In treno dalla stazione di Pra’ proseguire per 100 metri in direzione Genova. 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU