Politica - 12 luglio 2020, 14:21

La vicepresidente Viale attacca il governo: "Prorogare lo stato d’emergenza sanitaria è inutile”

“Occorre piuttosto impegnarsi per aiutare la Liguria isolata”

La vicepresidente Viale attacca il governo: "Prorogare lo stato d’emergenza sanitaria è inutile”

“Oggi la diffusione del coronavirus è sotto controllo grazie al concreto impegno delle regioni sui territori e non certo per i provvedimenti del governo come la fallimentare app ‘Immuni’: i dati sanitari non giustificano affatto la proroga dello stato d’emergenza fino a dicembre decisa dal premier Giuseppe Conte; piuttosto occorre impegnarsi per aiutare una regione isolata come la Liguria che ha bisogno di lavoro, sicurezza e libertà, ora più che mai”: sono parole della vicepresidente regionale Sonia Viale.

“Con tutti i problemi e l’isolamento del territorio - spiega Viale - che siamo costretti a subire a causa dell’incapacità del governo non è normale che la priorità sia quella di allungare inutilmente i tempi dell’emergenza; fermo restando che nessuno sa se in autunno ci sarà una nuova ondata e che in ogni caso Regione Liguria è preparata, ci sono strumenti quali le ordinanze del ministro della Salute e dei presidenti regionali che possono intervenire adeguatamente nel caso di eventuale emergenza senza che la democrazia del nostro Paese venga ulteriormente sospesa affidando ad un uomo solo al comando tutto il potere”.

“Per com’è stata affrontata finora la pandemia con la dichiarazione dello stato d’emergenza – conclude Viale – la proroga è un provvedimento inutile anche perché le regioni hanno dovuto fare da sole sia per l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale sia per il contenimento della diffusione del contagio, visto e considerato che le forniture non sono giunte per tempo e le circolari del ministero della Salute sono sempre arrivate in ritardo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU