/ Economia

Economia | 05 agosto 2020, 17:31

Voucher nido, Regione: saranno erogati 2,5 milioni alle famiglie

Il bando sarà emanato da Regione entro il mese di agosto e le famiglie potranno presentare le domande dal 1 di settembre e fino al 31 dicembre 2020

Voucher nido, Regione: saranno erogati 2,5 milioni alle famiglie

Via libera dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alle Politiche sociali Sonia Viale e dell’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo, alla terza edizione del bando per i voucher nido, per abbattere i costi di iscrizione e frequenza ai servizi per la prima infanzia sia pubblici sia privati accreditati e/o parificati nel caso delle sezioni primavera, con un impegno di 2,5 milioni di euro a valere sui fondi europei POR FSE 2014/2020.

 

Il bando sarà emanato da Regione entro il mese di agosto e le famiglie potranno presentare le domande dal 1 di settembre e fino al 31 dicembre 2020. In caso di ulteriori risorse disponibili verrà prevista una seconda e una terza graduatoria relativa alle domande arrivate al 30 giugno 2021. Se dovessero esaurirsi le somme Regione Liguria ne darà comunicazione.

 

“Anche con questa terza edizione – affermano Viale e Cavo - i voucher nido vogliono supportare le famiglie in condizioni di disagio economico con misure che riducano i costi di frequenza ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, come nidi di infanzia, centri per bambini e bambine, servizi educativi domiciliari, sezioni primavera, in modo complementare ad altre agevolazioni tariffarie adottate dai titolari pubblici o privati accreditati e o parificati. Il nostro obiettivo è anche quello di migliorare la partecipazione femminile al mercato del lavoro offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o un percorso di formazione e istruzione con la garanzia dell’accoglienza dei propri figli in servizi qualitativamente adeguati”. Ancor una volta sarà Filse a gestire le risorse e le domande presentate dalle famiglie con procedure già testate nella scorsa edizione.

 

" si tratta di una misura per i piccoli, per le famiglie e per le mamme, una misura di inclusione e al tempo stesso di pari opportunità" aggiunge l’assessore Cavo.

Rispetto alla seconda edizione rimangono invariati i valori dei voucher a seconda dell’ISEE (per i redditi fino a 10.000 euro 200 al mese per un massimo di dieci mensilità e per i redditi superiori a 10.000 euro e non oltre i 20.000 sono previsti 100 euro al mese per un massimo di 10 mesi).

 

Questa terza edizione sarà effettuata esclusivamente su Asse 2 inclusione sociale e, come nella passata edizione, sarà utilizzata la modalità dei bandi on line.

I beneficiari devono essere residenti in un Comune ligure e aver già effettuato l’iscrizione dei figli ad uno dei servizi per la prima infanzia al momento della presentazione della domanda, nell’anno educativo 2020 – 2021.

 

PROCEDURA

Le famiglie che desiderano beneficiare del voucher devono:

• procurarsi l’Isee (ad esempio presso il Caf o il proprio commercialista)

• iscrivere il figlio o i figli ad uno dei servizi educativi per la prima infanzia indicati (l’elenco è sul sito di Regione e disponibile da un menù a tendina della domanda on line)

• presentare la domanda on line dal sito di Filse (sezione: bandi on line https://filseonline.regione.liguria.it/FilseWeb/Home.do)

 

RISULTATI VOUCHER NIDO 2019

Sono già oltre 3.000 le domande presentate dalle famiglie e accolte per ottenere il voucher dell’edizione precedente e circa 200 i servizi per la prima infanzia che hanno aderito all’iniziativa in tutta la Liguria, tenendo conto che la data di scadenza per ottenere i rimborsi è ancora aperta e si chiuderà il 30 settembre 2020.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium