/ Cultura

Cultura | 06 agosto 2020, 10:45

Santa Margherita: concerto e masterclass gratuiti di Beppe Gambetta

Sabato 8 agosto il concerto “Beppe Gambetta Guitar Summit - Sesta Edizione” all'anfiteatro Bindi e domenica 9 agosto masterclass a a Villa San Giacomo

Santa Margherita: concerto e masterclass gratuiti di Beppe Gambetta

Sabato 8 agosto, alle 21.30 all'anfiteatro Bindi attesa per “Where the wind blows/Dove tia o vento” (Borealis Records), la canzone dedicata a Genova, finalista alle Targhe Tenco 2020, ovvero le difficoltà della pandemia e la risposta della musica: il quattordicesimo lavoro dell'illustre musicista Beppe Gambetta, che con il suo nuovo album rivela grandi novità, tra canzone d'autore, lingua genovese e resistenza.

In questo nuovo album di novità, dal doppio titolo - italiano e genovese - e cantato in italiano, inglese e genovese, emerge un lavoro in parte autobiografico, che abbraccia canzone d'autore, folk-rock, blues, flatpicking e Mediterraneo, per il quale Beppe Gambetta si è circondato di collaboratori importanti.

Il concerto di sabato 8 agosto a Santa Margherita Ligure, nell'ambito del “Beppe Gambetta Guitar Summit - Sesta Edizione” lo vedrà sul palco insieme ad alcuni prestigiosi collaboratori, musicisti che rappresentano eccellenze del panorama genovese: Giovanni Ricciardi al violoncello, Riccardo Barbera al contrabbasso e Marco Fadda alle percussioni.

Where The Wind Blows esce a tre anni di distanza da Short Stories, ancora una volta con Borealis Records. La collaborazione con l'etichetta canadese non è che uno dei tasselli internazionali che compongono la storia di Beppe Gambetta: nato a Genova, in costante contatto con il territorio, la musica e le professionalità nordamericane, apprezzato a livello mondiale, in anni di carriera ha sintetizzato il suo amore per la musica americana - country, bluegrass, folk, blues - e quello per i padri, a partire da Fabrizio De André. La scelta della lingua genovese è proprio un omaggio alle sue radici e il punto di partenza per un percorso a ritroso, ha una sonorità molto poetica e mediterranea, ha più parole tronche dell’italiano e in alcuni casi è più espressivo.

Domenica 9 agosto, dalle 10 alle 16, sempre a Santa Margherita Ligure, a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo, Beppe Gambetta offrirà una Masterclass di chitarra.

Sia il concerto sia la masterclass sono a ingresso libero per il pubblico, sino ad esaurimento posti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium