/ Economia

Economia | 06 agosto 2020, 15:32

Famiglie in difficoltà: siglato accordo tra Comune di Genova e Terzo Settore

Tra le novità dell'accordo la creazione di un’unica banca dati per ottimizzare energie e risorse

Famiglie in difficoltà: siglato accordo tra Comune di Genova e Terzo Settore

L’assessorato alle Politiche socio sanitarie del Comune di Genova e gli enti del Terzo Settore che si occupano di distribuzione di cibo e/o recupero eccedenze alimentari alle persone in situazione di disagio sociale ed economico hanno siglato un accordo di collaborazione - aperto a futuri ingressi di altri soggetti - per rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni causati dalla situazione di emergenza provocata dalla pandemia da Covid-19.

Insieme si sono impegnati a promuovere iniziative di lotta alla povertà anche attraverso la costruzione di un sistema partecipativo, integrato e interattivo. Progetti e metodologie saranno implementati anche tramite strumenti innovativi di supporto e un’azione educativa ed operativa di contrasto allo spreco alimentare.

Con il nuovo protocollo d’intesa Comune di Genova e Forum del Terzo Settore potranno essere ancora più sinergici e dare risposte sempre più pronte, ciascuno nei rispettivi ruoli e competenze unendo le proprie risorse e potenzialità. A cominciare dall’individuazione di un innovativo sistema di raccolta delle richieste e delle risorse che, nel pieno rispetto della privacy, verrà utilizzato e incrementato con informazioni provenienti da tutti i soggetti coinvolti. La creazione di questa banca dati consentirà un’ottimizzazione di energie e risorse.

L’azione coordinata potrà fornire puntuali riscontri alle numerose richieste di aiuto di cittadini e/o famiglie, sia quelle connesse a grave precarietà economica sia a specifiche condizioni di vita (disabili, anziani, persone con problemi di salute e svantaggiate ecc.). Questa collaborazione consentirà anche una più attenta e costante presa in carico delle situazioni che necessitano di più specifici supporti.

Le limitazioni della normativa sulla prevenzione del contagio rendono necessari interventi di sostegno a domicilio per l’acquisto di generi di prima necessità ma anche per l'igiene o per il sostegno alla scolarità dei bambini. Anche sotto questo aspetto l’amministrazione comunale rafforzerà il suo ruolo di propulsore, facilitatore e coordinatore delle iniziative territoriali.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium