/ Politica

Politica | 02 settembre 2020, 17:46

Upi Liguria chiede ai candidati presidenti della regione l’impegno a rafforzare il ruolo e i compiti delle province

A loro disposizione il documento ‘Le province nel sistema regionale delle autonomie locali’ insieme all'auspicio della sua condivisione nei programmi

Upi Liguria chiede ai candidati presidenti della regione l’impegno a rafforzare il ruolo e i compiti delle province

“Rafforzamento della funzione rappresentativa della provincia; rivisitazione delle attuali competenze tra i vari livelli di governo nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza; specializzazione delle funzioni della provincia anche sulla pianificazione strategica del territorio così come avviene per la città metropolitana; valorizzazione delle province e delle città metropolitane come ‘Case dei comuni’ per una migliore gestione delle funzioni amministrative a livello locale: sono questi alcuni degli obiettivi che deve porsi la nuova legislazione regionale per l’associazione delle province Upi che ha messo a punto un documento contenente le priorità da realizzare per favorire il riordino ed il potenziamento delle funzioni degli enti di area vasta”: è quanto si legge in una nota di Upi Liguria.

“Upi Liguria – prosegue la nota – attraverso il coordinatore e presidente della provincia della Spezia e i presidenti delle province d’Imperia e Savona ha messo a disposizione dei dieci candidati alla presidenza della Giunta regionale il documento ‘Le province nel sistema regionale delle autonomie locali’ auspicandone l’adesione e condivisione nei rispettivi programmi di governo”.

“È necessaria un’opera di rinnovato impegno della regione sui territori sia a livello politico che economico e le province, come istituzioni e come ambito territoriale, sono la sede naturale per coordinare gli interventi regionali e statali per tenere assieme sviluppo, condivisione, solidarietà e partecipazione” si legge nel documento nel quale si chiede che “le province assieme ai comuni siano parte attiva e rilevante nel prossimo ciclo di programmazione visto il particolare impegno che sarà previsto sugli investimenti pubblici e la previsione da parte della regione di forme di finanziamento stabile delle funzioni attribuite nel rispetto dei principi previsti dall’articolo 119 della Costituzione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium