/ Cronaca

Cronaca | 14 settembre 2020, 16:07

Pegli, all’Arena degli Artisti arriva la finale del Fantastico Festival

Appuntamento sabato 19 settembre, a partire dalle 20,30, per il concorso canoro nazionale. In giuria, tra gli altri, Sandro Giacobbe e Neno. La diretta streaming sarà affidata al dj Jacopo Saliani. L’assessore Paola Bordilli: “Ospitiamo volentieri questa grande festa”

Pegli, all’Arena degli Artisti arriva la finale del Fantastico Festival

Finalmente una festa di piazza, pur sempre nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. E non c’è posto migliore che l’Arena degli Artisti di Pegli per ospitare la finale di una rassegna che si propone di lanciare proprio gli artisti del domani.  

Sabato prossimo, 19 settembre, torna la finalissima del Fantastico Festival, il concorso canoro nazionale che negli anni ha visto partecipare e competere centinaia di interpreti, cantautori, band provenienti da tutta Italia. La manifestazione, giunta al sesto anno di vita, è un’iniziativa dall’associazione Mediaquality realizzata con la collaborazione e il supporto dell’assessorato ai Grandi Eventi e Commercio del Comune di Genova, nonché del Civ Riviera di Pegli, di Ascom Confcommercio e Pro Loco Pegli. 

Quest’anno, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, la kermesse lascia la sua classica sede del Teatro di Cicagna per arrivare a Pegli, proprio all’Arena degli Artisti. Diciotto i finalisti selezionati su centinaia di audizioni online e live da tutta Italia, i cui nomi, insieme alle altre informazioni, si possono leggere sul sito ufficiale www.fantasticofestival.it.  

Attesi anche gli ospiti e i membri della giuria, tra i quali il cantautore Sandro Giacobbe, Neno (Stefano Farinetti), vincitore del premio della critica al Fantastico Festival 2019 e reduce da ‘Amici 19’, Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia che ha partecipato alla giuria di ‘Amici’ e da cinque anni nella giuria del ‘Summer festival’ e il critico musicale Renato Tortarolo

La serata della finalissima sarà condotta da Andrea Carretti, sarà ripresa dalle videocamere di AV Digital Video per la regia di Andrea Vialardi e andrà in diretta streaming su Radio Vertigo One e le piattaforme social Youtube e Facebook. La diretta streaming sarà condotta da Jacopo Saliani, dj conosciuto con il nome di JAY-S, salito agli onori della cronaca per la musica dal suo terrazzo di Multedo durante il lockdown. Direzione artistica a cura di Enza Nalbone, mentre il vocal coach sarà Luca Damerini. 

All’Arena degli Artisti sono stati predisposti circa 400 posti, rispettando il distanziamento anti-contagio. Per assistere l’ingresso è gratuito, ma bisognerà prenotare in uno dei punti indicati sul sito www.fantasticofestival.it: gli spettatori saranno convocati per l’ingresso con orari leggermente scaglionati, per evitare assembramenti. L’inizio della serata è previsto per le 20,30. 

Paola Bordilli, assessore ai Grandi Eventi del Comune di Genova, dichiara: “Abbiamo accolto con molto piacere la proposta che ci è stata fatta di uno spostamento di luogo, da Cicagna all’Arena degli Artisti di Pegli. È stata un’estate particolare, con gli spazi pubblici che sono stati il focus essenziale, sia per la parte ristorativa che per altri eventi e manifestazioni come questa, che abbiamo sposato subito. Il Comune si è mosso in tempi rapidissimi per consentire lo svolgimento della serata, anche perché stiamo aumentando notevolmente la collaborazione con i vari Civ”.  

Secondo Paola Bordilli, “portare la musica nelle nostre piazze e nelle nostre sere d’estate finali è fondamentale. Sono contenta anche di aver ritrovato Jacopo, con cui abbiamo avuto modo di collaborare durante il lockdown. Questo è un bel modo di finire l’estate e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare. Abbiamo fatto bellissimi eventi a Nervi, a Pra’ con l’arena cinematografica all’aperto, questo è un altro momento particolare, sempre nel contesto cittadino. È giusto che grazie agli eventi venga valorizzata ogni zona della nostra città”. 

Alberto Bruzzone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium