/ Politica

Politica | 20 settembre 2020, 13:24

Affluenza al voto: la media in Liguria è attorno al 14% per le regionali e al 15% per il referendum

Mediamente maggiore la partecipazione nei Comuni che devono eleggere anche il consiglio comunale

Affluenza al voto: la media in Liguria è attorno al 14% per le regionali e al 15% per il referendum

Attorno alle 13:20 di oggi il Ministero degli Interni, attraverso la propria piattaforma di statistica "Eligendo" ha completato i dati di affluenza al voto in Liguria per le ore 12 di oggi.

Per le elezioni regionali la media sui 234 Comuni liguri è di poco inferiore al 14%. Il picco di partecipazione a Savona (69 Comuni al voto), con il 14,67%. A seguire Genova attorno al 14% (67 Comuni), poi La Spezia, 13,08% su 32 comuni e il fanalino di coda va a Imperia (12,97% su 66 Comuni).

Per il referendum la media regionale è del 15,42% e ancora una volta si distingue Savona con il 16,25%.

Per le comunali invece Imperia, con cinque Comuni al voto, sfonda la soglia del 18% di affluenza. Genova, con otto Comuni al voto e La Spezia con due oscillano attorno al 14%, allineate alla media delle Regionali. A Savona l'unico Comune che elegge il consiglio è Zuccarello, con una partecipazione attorno al 16% alle ore 12 di oggi.

Interessante notare che tra i Comuni con il maggior numero di aventi diritto al voto residenti all'estero si segnalano in provincia di Savona Rialto, Orco Feglino e Giusvalla (dove gli aventi diritto al voto sono 829 di cui solo 317 residenti sul territorio comunale giusvallese. I votanti alle 12 erano 46 per cui il 14,5%, in piena media con gli altri comuni), che fin dall'Ottocento e poi nei due dopoguerra hanno dato vita a numerose comunità italiane in America Latina, soprattutto in Uruguay e in Argentina.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium