- 21 settembre 2020, 17:00

Pareti, mobili e librerie in cartongesso: i salvaspazio per la casa

Parola d'ordine: ordine

Cotè Maison

L’ordine silenzioso è una delle cosa più belle che si possano ricreare in una casa. Subito lo spazio sembra accoglierci inaspettatamente nel migliore dei modi, apparendo pulito; ogni cosa è al posto giusto, senza arredi disposti in maniera confusionaria, colori contrastanti o forme disarmoniche. Ci possiamo rilassare, ma allo stesso tempo svolgere le normali funzioni per cui quello spazio è stato progettato.

Ma quali sono gli elementi che influiscono nella realizzazione di questo equilibrio? Innanzitutto una programmazione mirata, che significa progettare su misura, ma anche una corretta scelta di elementi architettonici e d’arredo che, spesso sottovalutati, riescono a definire un risultato finale eccezionale, senza bagliori.

Ecco una serie di contenitori nascosti e non, che riusciranno a farvi pentire di non avere un mobile in cartongesso in casa.

 

Ordine!

La mattina inizia la corsa contro il tempo, la sera porta con sè il richiamo della cena, e tra bambini che richiedono la nostra attenzione si fatica a riordinare il caos accumulato. Controsoffitti e p<wbr></wbr>areti funzionano come veri e propri divisori, garantendo uno spessore stilistico e un’esecuzione più semplificata rispetto alla muratura tradizionale, ad alto impatto estetico.

Sostituiscono veri e propri mobili, con il valore aggiunto di essere disegnati su misura in base allo spazio a disposizione e trattati o colorati come il resto delle superfici verticali e orizzontali.


Perry residence

 

Colonne

Responsabili del sostegno di interi piani, sono elementi difficili da nascondere, ma altrettanto facili da padroneggiare. A seconda del contesto, della stanza in cui si trovano, possono essere affiancate a una struttura in cartongesso, integrandola, e trasformarsi in guardaroba o semplici armadi. Le ante possono essere realizzate a rasomuro, e lasciare inalterata la planarità della parete verticale.

Può sembrare un controsenso, ma attirare l’attenzione su un dettaglio permette di far passare inosservato un oggetto a vista. Un rivestimento, ad esempio, renderà preziosa la stanza generando un ambiente del tutto singolare. Può essere una boiserie in legno, una pannellatura più moderna, o ancora una particolare finitura.

 


Joseph Dirand Weston


Joseph Dirand Weston

Divisori

La muratura continua non è sempre la soluzione ideale quando si varia disposizione ai muri in una stanza, soprattutto se si hanno a disposizione spazi inutilizzati e allo stesso tempo si cercano vani per raccogliere libri o oggetti.

E’ comune credere che la propria casa non abbia sufficiente spazio, o non riesca ad accogliere ulteriori mobili, neppure su misura. In pochi centimetri invece, a volte anche solo poco più di un palmo, le nicchie su misura riescono a contenere moltissimi oggetti, difficilmente collocabili in altri posti. Inoltre la bellezza di un muro senza sporgenze, angoli o salti di quota garantisce un ordine estetico capace di mantenere invariato l’equilibrio degli spazi circostanti.

 


Design homes


Lightology


A prendering studio


Voglia di ristrutturare

Può essere lo spazio compreso tra due colonne a trasformarsi in libreria, oppure un muro d’ingresso traslato  in diagonale e definito da semplici ripiani.


Engeneering discovery

I sottoscala, spesso arredati con tavoli e quadri (L I N K)  possono essere sostituiti da volumi dalla capienza inaspettata, ma richiedono un progetto ben studiato ed un falegname di fiducia (L I N K).  Il risultato finale è assolutamente sartoriale, definibile nei materiali e nei colori, ma soprattutto nella classificazione interna di ogni modulo.


Haus spk


accessoires Womennaildesigns 

Librerie

Ricavabili negli ingressi, in alcuni corridoi oppure nelle sale, sono facili da progettare, e a seconda della profondità a disposizione e degli oggetti da contenere, oscillano tra i 20 e 35 centimetri.

  • ripiani possono essere rivestiti in legno, melaminico colorato oppure vetro
  • lo schienale può essere tinteggiato di scuro per aumentare la profondità o rivestito con carta da parati (L I N K)
  • il cielino, ossia la parte superiore del vano, può accogliere un profilo luminoso che garantisce una luce d’atmosfera delicata
  • ogni spazio contenitivo può essere chiuso da un’anta opaca o trasparente, scongiurando l’ingresso della polvere.

Una parte del mobile può essere chiusa e nascondere eventuali oggetti. Solitamente si predispongono una o due porzioni richiudibili nella parte superiore e inferiore lasciando aperta la parte centrale.

 


Voglia di ristrutturare


Bianchi e Bosoni AA


Elmueble


This minimal house


Arabella Rocca


Soa architecture d’interieur


Vk


Twitter 


Arredo e dintorni


Planete deco

 

Guardaroba

Non se ne hanno mai abbastanza, specie in ingresso. Possono trasformarsi in oggetti di punta, ed essere ammirati per le loro caratteristiche esterne, per il loro rivestimento, oppure apparire invisibili e mimetizzarsi anche in ambienti piccoli.

Per iniziare occorre

  • scegliere uno stile
  • definirne la capienza
  • armonizzare l’architettura di questo elemento con lo spazio circostante.

Si possono creare volumi interamente in cartongesso oppure definire porzioni perimetrali in listelli di legno equidistanti, che fungono da divisori, ma con una permeabilità alla luce alta.

 


Homify


Maison Travaux


Vk


Planet Deco

 Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.

Giulia Grillo