/ Economia

Economia | 29 settembre 2018, 06:30

Sampdoria - Benevento: è scontro generazionale

Sampdoria-Benevento è già vista come uno scontro salvezza alla seconda giornata di campionato, con la Sampdoria alla ricerca dei punti non totalizzati contro la Juventus ed il Benevento all’esordio in Serie A dopo la promozione

Sampdoria - Benevento: è scontro generazionale

Sampdoria-Benevento è già vista come uno scontro salvezza alla seconda giornata di campionato, con la Sampdoria alla ricerca dei punti non totalizzati contro la Juventus ed il Benevento all’esordio in Serie A dopo la promozione.
Ma questo incontro rappresenta soprattutto la sfida tra Pippo Inzaghi e Claudio Ranieri: due allenatori appartenenti a due generazioni ben distinte. Da una parte l’ex bomber rossonero che torna in Serie A nelle vesti di tecnico del Benevento dopo la sfortunata esperienza sulla panchina del Bologna conclusasi con l’esonero nel gennaio del 2019. Dall’altra il tecnico d’esperienza che ha portato il Leicester all’incredibile trionfo in Premier League nella stagione 2015/2016 e che vuole immediatamente riscattare la partita d’esordio contro la Juventus.

Verso il match

Come abbiamo già detto, il cammino della Sampdoria nella Serie A 2020/2021 non è certo iniziato nel migliore dei modi. La squadra guidata da mister Ranieri, infatti, è stata battuta per 3-0 nella scorsa giornata dalla nuova Juventus targata Andrea Pirlo. La Sampdoria non ha disputato una buona partita ed ha dato la sensazione di essersi presentata a Torino con l’idea di fare solamente da sparring partner. Ma trattandosi, appunto, della prima giornata della nuova stagione è ancora tutto rimediabile.
Sabato, a Marassi arriva il Benevento, di ritorno in Serie A dopo una splendida stagione nella serie cadetta e due anni di assenza: l’occasione per mettere a segno tre punti importanti è davvero ghiotta, dal momento che la formazione campana potrebbe percepire un po’ di timore reverenziale. Resta comunque il fatto che la Samp dovrà mettere in campo qualcosa in più rispetto a quanto visto all’Allianz Stadium per riuscire ad incassare questi 3 punti.
E’ proprio per questo motivo che mister Claudio Ranieri sta pensando a qualche cambio anche per quanto riguarda l’assetto tattico. Nella partita di Torino, la Sampdoria ha giocato con un 4-5-1: probabilmente è stata questa decisione a compromettere il match.
Così, contro il Benevento, Ranieri potrebbe tornare al 4-4-2 schierando fin dal primo minuto capitan Quagliarella accanto a Bonazzoli. A destra, dovrebbe partire Ramirez, mentre Verre (uno dei migliori nel match contro la Juventus) potrebbe trovare una maglia da titolare.
Inoltre, Ranieri resta ancora in attesa del colpo di mercato che sembra in dirittura d’arrivo: Keita Balde.

Per quanto riguarda il Benevento, quella contro la Sampdoria sarà la prima partita nel campionato di Serie A 2020/2021. Infatti, la formazione di Pippo Inzaghi così come Lazio, Inter, Spezia, Atalanta e Udinese, ha saltato la prima di campionato, dunque non siamo in possesso di particolari indicazioni in merito alla formazione che Pippo Inzaghi potrebbe schierare.
Pippo Inzaghi è considerato uno dei giovani promettenti allenatori, insieme a Pirlo e Gattuso, proprio come sostiene anche Ariedo Braida in questa intervista rilasciata all’Insider.
Il Benevento conta su di lui, sul suo guizzo e la sua esperienza da giocatore. Inzaghi potrebbe schierare il 3-4-2-1, con Lapadula unica punta e con Caprari e Sau a suo supporto. Per quanto riguarda il centrocampo Hetemaj è in dubbio, con Dabo pronto a sostituirlo. In difesa, Maggio potrebbe lasciare spazio a Foulon, pupillo di Inzaghi.

Quote del match

Guardando alle scommesse calcio su questo incontro le quote sono decisamente alte ma sono leggermente a favore della Sampdoria. Alta anche la quota dell’Under 2,5 dettata dal fatto che la Sampdoria non è apparsa in una condizione ottimane nell’ultimo incontro mentre il Benevento non vorrà scoprirsi troppo in trasferta, provando a convertire in rete qualche contropiede.



Precedenti in Serie A

Queste due formazioni si sono scontrare solamente due volte in Serie A nella stagione 2017/2018,ovvero l’unica che i giallorossi hanno passato nella massima serie italiane.
Nella partita d’andata, a Marassi, la Sampdoria vinse per 2 reti a 1: rete di Ciciretti per il Benevento e doppietta di Quagliarella con un gol per tempo. Nella sfida di ritorno, i campani si presero la rivincita imponendosi per 3-2: rete di Caprari , poi doppietta di Coda e sigillo di Brignola. Il gol del 3-2 finale è stato siglato inutilmente da Kownacki al 94’.



Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium