Attualità - 29 settembre 2020, 18:22

Genova nel Medioevo, un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città

E' necessaria la prenotazione, tour condotto da guida abilitata, durata del percorso un’ora e mezza circa, il 30 settembre alle 19

Genova nel Medioevo, un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città: lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento e il Seicento, il cosiddetto secolo d’oro, momento in cui Genova fu il cuore finanziario del Mediterraneo, affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti.

L'estesa superficie della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica ed affascinante dell’attuale centro storico di Genova; strade, piazzette e carruggi rispecchiano la città costruita tra il 1130 ed il 1300 da una consociazione di famiglie che, in un territorio povero di risorse naturali, fin dal secolo precedente avevano deciso d’investire nel traffico mercantile di prodotti pregiati percorrendo a lungo le rotte marittime e terrestri.

Della città d’età romana quella medievale ha conservato il reticolo ortogonale delle strade tra la Cattedrale e la collina e i resti del Castello del Vescovo costruito sui ruderi dell'abitato etrusco-ligure distrutto dal fratello di Annibale Barca nel 204 a.C. Questo nuovo itinerario farà scoprire i siti più importanti del Medioevo, dall’ingresso nella città medievale al castello, dal quartiere degli Embriaci ai popolari ‘troeuggi’, dalle condotte in ceramica dell’acquedotto alle Casaccie, fino alla collocazione urbanistica di alcune chiese e la torre Grimaldina.

E' necessaria la prenotazione, tour condotto da guida abilitata, durata del percorso un’ora e mezza circa, informazioni e prenotazioni genovacultura@genovacultura.org, 010/3014333 e 392/1152682.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU