Economia - 29 settembre 2020, 08:18

Genova ama il Food Delivery: è la quinta città italiana per numero di ordini

I genovesi apprezzano non poco gli ormai diffusissimi servizi di Food Delivery

Genova ama il Food Delivery: è la quinta città italiana per numero di ordini

I genovesi apprezzano non poco gli ormai diffusissimi servizi di Food Delivery, ovvero le consegne eseguite con proverbiale puntualità dai fattorini a seguito di un ordine effettuato online con pochi click: è questo ciò che emerge dalla "Mappa del cibo a domicilio in Italia" pubblicata da Just Eat, noto servizio di consegne a domicilio specifico per il food.

Questa suggestiva ricerca, i cui dati possono essere consultati in modo completo a questo link, ha appunto assegnato a Genova un posto di tutto rispetto nella graduatoria delle città italiane che fanno pervenire maggiori ordini alla piattaforma.

Genova al quinto posto, precedendo anche città più grandi

Il capoluogo ligure si colloca al quinto posto, una posizione di per sé considerevole, ma che è da considerarsi ancor più importante se si considera che tale classifica fa riferimento ai valori assoluti, di conseguenza è evidente che le città più grandi possano facilmente raggiungere le vette della classifica per via di una maggiore popolazione.

Nonostante questo, Genova è riuscita a precedere città ben più popolose, come ad esempio Napoli e Palermo, ecco perché il risultato raggiunto è assolutamente indicativo di un grande apprezzamento di questi servizi da parte dei genovesi.

Altri dati interessanti emersi dallo studio

Questa speciale classifica prodotta da Just Eat vede al primo posto Roma, il "podio" va poi a completarsi con Milano e Bologna, mentre al quarto posto c'è Torino; dopo Genova, che come detto è al quinto posto, si trovano nell'ordine Napoli, Trieste, Palermo, Pisa e Parma.

I servizi di consegna a domicilio di cibi sono in forte crescita, e i dati presentati da Just Eat lo confermano in modo inequivocabile: effettuando un raffronto tra il mese di giugno 2019 e quello dell'anno precedente, infatti, la piattaforma ha registrato una crescita dei ristoranti affiliati del +30% ed una crescita del +27% per quanto riguarda le città in cui il servizio è presente.

Just Eat non è la sola realtà specializzata in Food Delivery

Tali dati, ovviamente, fanno riferimento alla sola piattaforma Just Eat, ma non bisogna dimenticare che ci sono anche altre società che offrono un servizio simile e che stanno vedendo crescere in modo netto il loro business.

Parallelamente ai servizi di Food Delivery eseguiti "in outsourcing", vi sono anche quelli curati direttamente dalle aziende che vengono i generi alimentari: diversi importanti brand, come ad esempio Coop, hanno realizzato dei veri e propri supermercati a domicilio mettendo in rete specifici e-commerce e organizzando le consegne sul territorio con i propri mezzi e con il proprio personale.

Cosa amano ordinare i genovesi?

Tornando ai dati presentati da JustEat nel suo studio, è possibile puntare la lente di ingrandimento sulla nostra città per scoprire quali sono le specialità più amate dai genovesi, quantomeno per quel che riguarda i loro ordini online in tale piattaforma.

Tra i trend più recenti si segnala un vero e proprio boom, ovvero quello della pinsa: tale specialità ha visto crescere gli ordini, nell'anno preso in considerazione da Just Eat, ben del +360%.

Al secondo posto figurano le crepes, con una crescita del +212% rispetto all'anno precedente, mentre al terzo ci sono le specialità di pollo, con il +128%.

Just Eat informa inoltre che tra il giugno del 2018 e il giugno del 2019, a Genova il numero di ristoranti affiliati alla rete della piattaforma è cresciuto del 21%.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU