/ Politica

Politica | 30 settembre 2020, 16:15

Teatro Carlo Felice, Allegretti (Slc Cgil): “A pagare il conto del covid non siano gli artisti”

Bizi: "Garantire un equo compenso ed una garanzia contrattuale che assicuri loro un corrispettivo se gli spettacoli verranno annullati"

Teatro Carlo Felice, Allegretti (Slc Cgil): “A pagare il conto del covid non siano gli artisti”

In occasione della presentazione della prima parte della stagione del teatro Carlo Felice il sovrintendente ha ringraziato pubblicamente gli artisti che, accettando di ridursi i cachet, ne hanno reso possibile la riapertura: per le note ragioni legate al contenimento della pandemia i posti a sedere sono stati dimezzati mentre il costo del biglietto rimane invariato.

Secondo il sovrintendente è stato il sacrificio degli artisti a rendere possibile la ripresa delle rappresentazioni con buona pace del teatro che riapre i battenti e del pubblico che non subisce aumenti: “Gli unici a rimetterci saranno gli artisti che a parità di performance vedranno ridotti di introiti – commenta Fabio Allegretti, segretario generale di Slc Cgil Genova; nella stessa occasione s’è espresso anche il sindaco di Genova e presidente della Fondazione Marco Bucci che ha definito il teatro come soggetto innovatore.

“Se nell’idea del sovrintendente e del sindaco – continua Allegretti – innovare significa non compensare adeguatamente chi lavora preferisco seguire la tradizione, gli obiettivi di chi gestisce un teatro devono essere quelli di offrire spettacoli di buon livello che invoglino il pubblico ad abbonarsi e quindi a garantire lavoro e adeguata retribuzione alle maestranze”.

“Non c'è nulla d’innovativo - aggiunge Emanuela Bizi, segretaria nazionale di Slc Cgil - nella contrazione dei compensi per gli artisti, da sempre le compatibilità economiche ricadono sul soggetto più debole ossia i lavoratori, ci si dimentica che questi lavoratori durante la pandemia non hanno ricevuto alcun compenso per i contratti già sottoscritti; grave che questo accada in teatri che hanno garantito la stessa quota del Fondo unico per lo spettacolo: innovativo sarebbe garantire un equo compenso ed una garanzia contrattuale che assicuri loro un corrispettivo se gli spettacoli verranno annullati”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium