Attualità - 30 settembre 2020, 09:28

'Striscia la Notizia' tra gli autovelox della A10: secondo il Tg satirico sono 'invisibili' per gli automobilisti (VIDEO)

Secondo quanto sottolineato dall'inviato, infatti, una sentenza della Cassazione recita che “Non basta che l’autovelox sia preventivamente segnalato: occorre che esso risulti anche ben visibile ai conducenti che percorrono la strada”

'Striscia la Notizia' tra gli autovelox della A10: secondo il Tg satirico sono 'invisibili' per gli automobilisti (VIDEO)

Non sono ancora attivi ma stanno già provocando discussioni tra gli automobilisti ed hanno anche portato le telecamere di ‘Striscia la Notizia’ i 19 autovelox fissi installati sull’Autostrada dei Fiori, tra Ventimiglia e Savona.

Dei nuovi ‘controllori’ automatici della velocità abbiamo già ampiamente parlato tra fine agosto e inizio settembre, con le molte discussioni tra gli automobilisti e sui nuovi limiti di velocità, instaurati anche in virtù dei lavori di adeguamento alle normative europee delle gallerie. Proprio per questo, a seguito degli incontri tra la Stradale e i vertici di Autofiori, la riduzione dei limiti di velocità è stato un atto dovuto in attesa dell’ultimazione degli interventi e per garantire maggiore sicurezza a chi transita.

Ora però il tg satirico di Canale 5, ripreso lunedì scorso, ha tirato una ‘stoccata’ ai nuovi velox, soprattutto in relazione alla loro ubicazione, che viene considerata da ‘Striscia’ non conforme alle Leggi. Secondo quanto sottolineato dall’inviato, infatti, una sentenza della Cassazione recita che “Non basta che l’autovelox sia preventivamente segnalato: occorre che esso risulti anche ben visibile ai conducenti che percorrono la strada”.

Insomma un altro modo per mettere in discussione gli autovelox sulla A10 che, effettivamente come si può notare dalle immagini del servizio, non sono proprio ‘ben visibili’. Ora vedremo se ci sarà una risposta degli enti preposti che, nelle scorse settimane erano intervenuti in relazione ai nuovi limiti di velocità. Questi, infatti, potrebbero essere nuovamente innalzati (soprattutto quelli ridotti a 90 km/h), anche se è una decisione che spetta all’ente proprietario. Nei giorni scorsi, anche attraverso il nostro giornale, sono stati molti gli utenti che hanno lamentato le variazioni continue dei limiti sulla A10, dove si passa da 130 a 90 e si ritorna a velocità superiori o inferiori, nello spazio di poche centinaia di metri.

Le postazioni dove sono stati installati gli autovelox sono state decise di comune accordo tra la Polizia Stradale e la direzione della A10, nell’ambito di un lavoro collegato alla sicurezza della circolazione. Molti autovelox sono stati installati agli ingressi ed alle uscite delle galleria, dove sono state verificate velocità superiori a quelle stabilite, da parte di molti mezzi. La decisione è stata presa per evitare incidenti e, soprattutto, in base all’indice di incidentalità registrato.

Quando saranno attivati gli autovelox, nella massima trasparenza, la Polizia Stradale pubblicherà i momenti di attivazione sul sito della Polizia di Stato, ma verranno anche segnalati sui cosiddetti ‘Pannelli a Messaggio Variabile’, ovvero quelli luminosi dove sarà scritto ‘Controllo della velocità in atto’. Inoltre, a fianco dei gabbiotti blu saranno presenti le pattuglie con i lampeggianti accesi. Il tutto per segnalare nel miglior modo possibile, la presenza dell’autovelox.

Da evidenziare che, come accade in tutto il resto d’Italia i velox non saranno sempre tutti attivi e non lo saranno nemmeno 24 ore su 24.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU