Politica - 30 settembre 2020, 11:30

Pezzoli (Fillea Cgil Liguria): "Toti ci convochi: infrastrutture, rigenerazione urbana e detrazioni sono straordinarie opportunità di sviluppo"

Pezzoli (Fillea Cgil Liguria): "Toti ci convochi: infrastrutture, rigenerazione urbana e detrazioni sono straordinarie opportunità di sviluppo"

"Archiviata la campagna elettorale e preso atto del voto del popolo sovrano, lanciamo un appello al confermato Presidente della Giunta Toti di convocare le organizzazioni sindacali e datoriali del settore per cogliere le sfide del rilancio economico". A dirlo è Federico Pezzoli, Segretario Generale Fillea Cgil Genova e Liguria.

"Il settore delle costruzioni anche in Liguria - continua Pezzoli - è in profondo affanno per gli effetti della devastante crisi economica che ha travolto l’intero sistema e adesso per le conseguenze della pandemia.

Tuttavia è proprio il settore delle costruzioni che rappresenta la locomotiva che se lanciata potrebbe trascinare l’intera economia, anticiclica per definizione, produrre quel Pil di cui abbiamo così tanto bisogno e generare imponenti sbocchi occupazionali per i giovani.

I fondi europei del Recovery Plan rappresentano una straordinaria opportunità: la Regione Liguria in raccordo con il Governo e nello specifico con il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli devono necessariamente sbloccare le infrastrutture che il nostro territorio attende da troppi lustri; da Levante a Ponente, la Pontremolese, la Gronda, l’Aurelia Bis. La nuova Diga Foranea, il ribaltamento a mare della Fincantieri, portare a termine il Terzo Valico dei Giovi, il nodo ferroviario genovese ed il nodo di San Benigno. Ma non solo: la messa in sicurezza della rete autostradale ligure e la tutela idrogeologica del territorio. Tutte opere che rappresentano un autentico volano per la portualità ligure, per il rilancio dell’industria e del turismo.

Il tema poi della cosiddetta rigenerazione urbana dei quartieri popolari, dell’edilizia scolastica associati alle opportunità delle agevolazioni fiscali del 110% per l’efficientamento energetico rappresentano una straordinaria opportunità da cogliere, una sfida a cui non dobbiamo farci trovare impreparati.

La Fillea Cgil è pronta a dare il proprio contributo".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU