/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2020, 15:41

Community care builder: costruttori di comunità, un nuovo portierato sociale nel quartiere Diamante di Genova

Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale nel quartiere della comunità San Benedetto e di tutti i partner nella lotta all’esclusione e alla marginalità sociale

Community care builder: costruttori di comunità, un nuovo portierato sociale nel quartiere Diamante di Genova

Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale nel quartiere della comunità San Benedetto e di tutti i partner nella lotta all’esclusione e alla marginalità sociale: ‘Community care builder’ è concepito come un vero e proprio laboratorio di quartiere in cui i costruttori di comunità, gli operatori del portierato sociale, attivano azioni d’accompagnamento sociale in favore degli abitanti finalizzate al conseguimento dell’autonomia abitativa.

Il portierato in particolare vuole dare risposta ai differenti bisogni delle persone e delle famiglie che vivono nel quartiere, fornendo servizi d’ascolto e mediazione coi servizi sociali e sociosanitari del territorio, distribuzione di beni di prima necessità, consegna di farmaci a domicilio e facilitazione nel disbrigo delle pratiche; grazie al supporto di Leroy Merlin con l’apertura dell’‘Emporio fai da noi’ il progetto avrà la possibilità di aiutare in modo concreto le persone e le famiglie che vivono nel quartiere fornendo gratuitamente materiali e manodopera per la ristrutturazione delle unità abitative.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige e Comune di Genova che hanno contribuito alla ristrutturazione dello spazio e all’organizzazione della attività all’interno di un grande piano di riqualificazione del quartiere che comprenderà tra l’altro la demolizione dell’edificio denominato ‘Diga’; inaugurazione e taglio del nastro il 20 ottobre alle 12 in via Pedrini nel quartiere Diamante di Genova.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium