/ Economia

Economia | 19 ottobre 2020, 07:10

Coronavirus: boom di imprese digitali, numeri in salita nel'ultimo anno

Tutti i dati

Coronavirus: boom di imprese digitali, numeri in salita nel'ultimo anno

La pandemia, dovuta al contagio da covid-19, ha portato le aziende ad attivare lo smart working. Nello specifico lo ha attivato il 19,9% delle piccole e medio imprese e il 29,7% ha utilizzato canali alternativi di vendita, intensificando l’utilizzo di quello digitale, 122 mila in più sono ricorse all’e-commerce. Tra marzo e luglio, le vendite del commercio elettronico sono salite del 31,9% rispetto un anno prima, a fronte di una diminuzione del 12,9% delle vendite al dettaglio; il fatturato dei servizi digitali nei primi sei mesi del 2020 ha segnato un aumento dello 0,5%, mentre quello complessivo dei servizi è diminuito del 17,0% e, nel secondo trimestre, l'occupazione nel settore dell'informatica è cresciuta del 4,1%, in controtendenza rispetto al calo generale del 3,6% degli occupati.

Le imprese digitali, operanti nei settori dei servizi internet, della realizzazione di portali web, della produzione software e del commercio elettronico, stanno vivendo una fase favorevole e hanno prospettive rosee. A fine giugno 2020, sono risultate 134.161, danno lavoro a 448.000 addetti e rappresentano il 2,2% del totale delle imprese (in particolare, le digitali artigiane sono 11.110 e rappresentano l’8,3% del comparto).

Nell’ultimo anno il numero delle imprese digitali è salito 3,3%, valore che assume ancora maggiore rilievo considerando che, invece, il totale delle imprese è sceso dello 0,4%. Il fenomeno ha riguardato quasi tutta l'Italia. L’analisi dei dati evidenzia che in 46 province le imprese digitali sono cresciute più della media nazionale e a primeggiare è stata Grosseto (+9,8%). Invece, al secondo posto troviamo Imperia (+9,6%), Pescara (+7,6%), Napoli (+7,2%), Brindisi, Fermo e Potenza (tutte con il +7%), Caserta (+6,8%), Como (+6,6%), Forlì-Cesena e Pistoia (entrambe con il +6,0%).

Diminuzioni  sono state registrate solo in Valle d’Aosta e in cinque province: Asti, Belluno, Novara, Rovigo e Savona.  Infine, l’analisi settoriale mostra che tre quarti (74,5%) delle imprese digitali si concentrano in due comparti: in particolare 4 imprese su 10 (38,7%) si occupano di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (51.901 imprese) e un ulteriore terzo (35,8%) elabora dati, fa attività di hosting e attività connesse e si occupa di portali web (48.002 imprese).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium