Questa la nota di Italia in Comune dopo le dichiarazioni del presidente della regione liguria Giovanni Toti:
"Gravissime le parole del Presidente ligure Giovanni Toti, cui dovrebbero seguire soltanto scuse e non maldestri tentativi di invocare una cattiva interpretazione da parte dei lettori.
Non ci troviamo di fronte soltanto ad un inaccettabile cinismo, ma ad un concetto che non tiene in giusta considerazione quanto grande sia l' apporto economico di un anziano nell'economia di una famiglia, e nell'economia in generale.
Un anziano è esperienza, è supporto, è risorsa.
A un anziano che non gode di ottima salute, come ad ogni altra categoria fragile, possiamo solo raccomandare prudenza e autotutela. Non altro.
E se anche volessimo fare uno sforzo e credere che il presidente Toti non avesse in realta' l' intenzione di scrivere ciò che ha pubblicato, credere che nei prossimi minuti si affannerà come non mai a spiegare a tutti cosa in realtà volesse dire, e se anche si dimostrasse tanto bravo da convincerci che la sua idea di sanità pubblica non preveda persone sacrificabili o no, produttive oppure no, abbienti o meno, paganti o no, al termine delle sue spiegazioni, questa restera' comunque una pagina imbarazzante per la politica ligure e nazionale ed una dimostrazione di ignoranza di proporzioni enormi".