Genova - 08 novembre 2020, 13:35

Meteo: la tendenza della prossima settimana in Liguria

La situazione meteorologica sarà caratterizzata da una zona di alta pressione che tenderà ad attenuarsi leggermente a partire da giovedì 12 novembre

Novembre continuerà sotto una veste inconsueta dal punto di vista meteo sulla nostra regione: il mese solitamente più piovoso dell’anno sembra essersi addormentato tra le braccia di una placida alta pressione.

Ricordiamo che l’alta pressione (o anticiclone) scoraggia la formazione di nubi e piogge, favorendo la permanenza del tempo buono accompagnato da temperature miti. 

Questa situazione di stabilità atmosferica condizionerà l’inizio della settimana prossima in Liguria. Fino a mercoledì 11 novembre il tempo si presenterà complessivamente discreto su tutto l’arco ligure. 

Da segnalare solo un aumento delle nubi medio-alte martedì e qualche addensamento sporadico lunedì e mercoledì, senza piogge. Il tutto sarà accompagnato da temperature miti soprattutto di giorno. 

Qualcosa potrebbe cambiare a partire da giovedì 12 novembre. L’alta pressione si attenuerà lievemente anche se non scomparirà del tutto dalla scena italiana; sulla Liguria arriveranno annuvolamenti più compatti ed a tratti sarà possibile anche qualche pioggia, specie sul settore centrale della regione.

Il mancato soleggiamento farà scendere le temperature del giorno di qualche punto, ma il contesto termico resterà complessivamente mite. 

Questa situazione si protrarrà fino alla giornata di sabato 14 novembre, mentre domenica 15 il sole potrebbe tornare su tutta la regione, ma ne riparleremo.

Redazione