/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2020, 17:49

La Fiom Cgil canta vittoria: ritirate le 250 sospensioni dal lavoro

Uno dei lavoratori licenziati è stato reintegrato

La Fiom Cgil canta vittoria: ritirate le 250 sospensioni dal lavoro

"Grande vittoria sindacale della Cgil, che riesce ad ottenere il ritiro delle 250 lettere di sospensione e a far reintegrare uno dei tre dipendenti licenziati - si legge in una nota stampa firmata da Bruno Manganaro, segretario generale della Fiom Cgil e da Igor Magni segretario regionale della Camera del Lavoro di Genova -. Da lunedì scorso la Fiom Cgil si è mobilitata, organizzando scioperi e proteste ai varchi merci di Arcelor Mittal, contro la decisione dell'azienda di licenziare tre dipendenti. Nella tarda serata di ieri è arrivata una ulteriore doccia fredda: la sospensione dal lavoro per 250 dipendenti che l'azienda ha messo in libertà senza stipendio".

"La reazione dei lavoratori è stata immediata con corteo per le vie della città sino alla Prefettura - si legge ancora nel comunicato stampa -. Dopo una lunga riunione con il prefetto, al quale vanno i ringraziamenti della Cgil, è stato convocato in Prefettura il direttore dello stabilimento che dopo una dura trattativa ha firmato un verbale di accordo con la Fiom Cgil nel quale si sancisce il ritiro delle lettere di sospensione e la reintegra di uno dei tre licenziati. Ottimo risultato che non ferma l'azione sindacale che ora è tesa a tutelare gli altri due dipendenti licenziati e soprattutto a monitorare con fermezza le questioni legate alla sicurezza sul lavoro e a chiedere con forza investimenti sugli impianti a garanzia del futuro  occupazionale dei dipendenti e della siderurgia del nostro paese".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium