/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2020, 10:35

Progetto Europeo 'Effichronic': ecco i risultati ottenuti

Meeting finale mercoledì 18 novembre 2020

Progetto Europeo 'Effichronic': ecco i risultati ottenuti

EFFICHRONIC, progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Salute 2014-2020, è giunto a conclusione e i risultati dello studio confermano l’efficacia di un nuovo modello di cura per le persone affette da malattie croniche e per i loro caregivers.

Il progetto EFFICHRONIC ha sviluppato uno strumento innovativo per favorire l’auto-gestione delle malattie croniche, basato sull’interazione tra l’indice MPI (Multidimensional Prognostic Index) nella sua versione auto-somministrabile (SELFY-MPI), ideato e sviluppato dal Prof Alberto Pilotto ed il suo gruppo del Dipartimento di Cure Geriatriche dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova e il Chronic Disease Self-Management Programme (CDSMP) sviluppato dalla Prof.ssa Kate Lorig della Standford University in California.

Quasi 3000 persone affette da patologie croniche e loro caregivers hanno partecipato al progetto EFFICHRONIC condotto in 5 paesi Europei: Italia, Francia, Olanda, Spagna e Regno Unito.

Il centro leader italiano del progetto è l’E.O. Ospedali Galliera che dal 2017 ha organizzato 31 edizioni del programma di autogestione (CDSMP) coinvolgendo oltre 400 persone affette da patologie croniche e loro caregivers. Il progetto ha come partner associato A.Li.Sa. (Sistema Sanitario Regione Liguria) e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Genova; 10 edizioni del programma sono state rivolte al personale del Comune di Genova e dell’Ospedale Galliera per migliorare il benessere lavorativo.

Dai risultati raccolti 6 mesi dopo la conclusione del programma emerge un significativo miglioramento nei partecipanti riguardo a stile di vita meno sedentario, minor consumo di bevande alcoliche e riduzione dei sintomi depressivi.

"Nella popolazione anziana in particolare - spiega il Prof. Alberto Pilotto - il programma ha rafforzato la capacità di auto-gestire la multi-morbidità grazie a una miglior informazione sull’uso dei farmaci, su come evitare il rischio di cadute e su come prevenire la depressione".
Il programma di autogestione delle malattie croniche diventa particolarmente interessante e utile nell’attuale contesto di isolamento sociale legato alla pandemia COVID-19.

L’implementazione del programma EFFICHRONIC sul territorio è stata resa possibile grazie al lavoro di rete tra l’Ente Ospedaliero Galliera, il Comune di Genova, i municipi del territorio, il Comune di Campomorone e le Associazioni del Terzo Settore.

Mercoledì 18 novembre si terrà il meeting finale (in versione online e in lingua inglese) del progetto EFFICHRONIC su piattaforma ZOOM a cui è possibile partecipare gratuitamente registrandosi al seguente link:
https://zoom.us/webinar/register/WN_bSbAOCTqQVyvDPfkq0xa9

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium