/ Politica

Politica | 18 novembre 2020, 16:23

Agricoltura, la giunta avvia l'iter per i contributi alle imprese colpite dall'emergenza Covid: varata modifica all'erogazione dei finanziamenti

Il vicepresidente Piana: "Diamo la possibilità di avere fondi in maniera più frazionata e continuativa per venire incontro a esigenze di liquidità"

Agricoltura, la giunta avvia l'iter per i contributi alle imprese colpite dall'emergenza Covid: varata modifica all'erogazione dei finanziamenti

La Giunta vara due provvedimenti per venire incontro alle esigenze e alle difficoltà degli agricoltori colpiti dall’emergenza Covid.

Il primo, varato su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, riguarda l’avvio della procedura burocratica per l’introduzione della misura 21 del Psr, che riguarda i contributi a favore delle imprese colpite dal Covid: “Si tratta – spiega Piana – dell’avvio dell’iter di formalizzazione di questa nuova misura, un passaggio necessario a livello normativo. In ogni caso, l’ultimo bando emesso sul fronte del Psr conteneva già questa possibilità per gli agricoltori: abbiamo deciso di anticiparla proprio per venire incontro alle esigenze della categoria, come previsto dalla normativa e visto il negoziato con la Commissione europea su questo punto, già positivamente concluso”.

Il secondo provvedimento introduce una modifica alle modalità di erogazione dei finanziamenti del Psr - Programma di sviluppo rurale.

“In questo modo– spiega Piana – permettiamo un maggiore frazionamento dei pagamenti in caso di investimenti, e quindi di incamerare i fondi in maniera più rapida e continuativa, evitando che le imprese debbano fornire anticipi di cassa che, in un momento come questo, possono risultare problematici. Con i disagi e le difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid 19, molte di queste imprese si stanno trovando in crisi di liquidità e, quindi, in difficoltà ad anticipare i fondi necessari per procedere coi lavori, di qui la decisione di approntare questa modifica per venire incontro alle esigenze delle tante realtà territoriali che lavorano e fanno vivere il nostro meraviglioso entroterra, e che non potevano essere lasciata sole”.

Fino a oggi le norme prevedevano che gli imprenditori agricoli, nel caso avessero ottenuto finanziamenti tramite i bandi del Psr, potessero chiedere un anticipo, poi un’emissione di fondi legati a un primo avanzamento dei lavori, e infine un saldo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium