/ Politica

Politica | 18 novembre 2020, 12:23

Nursing Up, De Palma: "Centomila nuovi posti di lavoro con l’introduzione dell’infermiere di famiglia"

"Per la somministrazione dei vaccini sarebbero di grande utilità"

Nursing Up, De Palma: "Centomila nuovi posti di lavoro con l’introduzione dell’infermiere di famiglia"

“Nel nostro Paese ci sono circa 250.000 medici di famiglia, a loro si potrebbero affiancare almeno 100.000 infermieri di famiglia”: parole di Antonio De Palma, presidente del sindacato infermieri italiani Nursing Up.

“L’introduzione di questa figura, già presente in Spagna, ma in Italia rimasta ancora solo sulla carta, - spiega De Palma - tranne poche e limitate eccezioni consentirebbe di fornire assistenza a migliaia di persone, potrebbe operare in sinergia col medico di base e svolgere anche attività autonoma con un proprio studio ambulatoriale; l’infermiere di famiglia consentirebbe di colmare un vuoto sanitario e in molti casi ridurre anche le presenze nei pronto soccorso, spesso utilizzati come ambulatori”.

“Gli infermieri – sottolinea De Palma – potrebbero assolvere alle terapie domiciliari, ai trattamenti di prevenzione e salvaguardia della salute individuale e collettiva, alla somministrazione di vaccini e cure che necessitano di personale sanitario qualificato; l’infermiere di famiglia è una figura che consentirebbe di migliorare notevolmente la sanità territoriale nel Paese e contestualmente offrire delle opportunità occupazionali”.

“Oggi – conclude De palma – la presenza dell’infermiere di famiglia avrebbe consentito di gestire meglio l’emergenza e risolvere tutta una serie di problematiche, a cominciare dallo screening coi tamponi rapidi; per la somministrazione dei vaccini, da quello contro l’influenza a quello per il Covid, l’introduzione di questa figura garantirebbe una copertura totale del territorio ed una somministrazione più rapida a tutta la popolazione, anche a domicilio”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium