/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2020, 12:30

FIAB: "Meglio una ciclabile strutturata in corso Italia che una superstrada"

"In quanto promotori della mobilità ciclistica cittadina ci sarebbe piaciuto essere coinvolti in questa decisione ma così non è stato"

FIAB: "Meglio una ciclabile strutturata in corso Italia che una superstrada"

Apprendiamo dalla stampa che i circa 3 milioni di finanziamento governativo assegnati a Genova per lo sviluppo della ciclabilità urbana verranno utilizzati nella misura di 2,5 per la costruzione di una ciclabile strutturata in Corso Italia ed il resto per cicloposteggi ed altri piccoli interventi.

In quanto promotori della mobilità ciclistica cittadina ci sarebbe piaciuto essere coinvolti in questa decisione ma così non è stato. Ci eravamo peraltro offerti di effettuare con i nostri esperti un’analisi di costi e benefici dei vari progetti di ciclabilità urbana che il comune aveva nel cassetto ma ci servivano alcuni dati che abbiamo chiesto alla Direzione Mobilità la quale non ce li ha forniti.

Cosa ne pensiamo della decisione di destinare 2,5 milioni alla ciclabile strutturata di Corso Italia? La decisione è ineccepibile in quanto si tratta di un progetto pronto che fa parte di quello più ampio della Super 11 Fiumara – Boccadasse. Tuttavia in una chiave di mobilità ciclistica urbana si interviene nel punto meno interessato da questo tipo di mobilità di tutto il tracciato. Temiamo che si continui a considerare la bici come un mezzo principalmente per lo svago piuttosto che per una forma diversa di mobilità.

E' curioso poi osservare come i fondi destinati dal governo erano stati stornati da quelli delle ciclovie turistiche per indirizzarli a quelli delle ciclovie urbane per via dell'emergenza Covid e connessi problemi di mobilità. Noi li destiniamo alla ciclovia urbana più “turistica” di tutte e meno “urbana” di tutte.

Ciò detto meglio una ciclabile strutturata in corso Italia che una superstrada tuttavia ci aspetteremmo un maggiore confronto sui progetti con riunioni periodiche con l’Ufficio Smart Mobility che non ci sono mai state salvo una informale sulla rete d’emergenza della Val Bisagno e Val Polcevera.

Per quanto concerne i cicloposteggi, ben venga una parte di finanziamento per questi, siamo pieni di ciclisti che hanno paura di uscire con la bici perché non sanno dove metterla. Da considerare però che necessitano di finanziamento non solo quelli diurni a rotazione ma anche strutture dove poter ricoverare le bici per più tempo.

Infine riscontriamo una carenza della comunicazione, NON BASTA TRACCIARE CICLABILI, LA CHIAVE è CAMBIARE LE COSCIENZE. Anche il silenzio comunica, la mancanza di informazioni ufficiali lascia il campo agli oppositori che possono gestire il dibattito pubblico facendo valere le proprie posizioni. Le pubbliche amministrazioni che non si occupano della comunicazione e della promozione degli interventi svolti lanciano il messaggio che le attività svolte sono marginali e di scarsa importanza.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium